Lite in Comune, la maggioranza: è il caso di ristabilire la verità dei fatti

Comune di Rieti

Con riferimento all’articolo apparso sugli organi di stampa firmato da alcuni consiglieri di minoranza in merito alla vicenda dell’identificazione effettuata negli uffici del comune dal comandante dott. Aragona, è il caso di ristabilire un minimo di verità dei fatti.
La dott.ssa Francesca Silveri, oggetto dell’accertamento, non è, come insinuano i suddetti consiglieri “un’estranea all’Amministrazione intenta ad operare all’interno degli uffici”, ma una persona che ha collaborato per diverso tempo con la Segreteria Generale sulla base di un regolare contratto di lavoro ex art 90 e che attualmente fa parte dello staff del Sindaco con un contratto di collaborazione volontaria e gratuita, cosa questa nota a tutta la struttura Amministrativa.
Questo tipo di contratti di collaborazione, utilizzati dal nostro comune così come da tanti altri enti locali, sono assolutamente legittimi e, spesso, resi necessari dalla tragica carenza di risorse in cui versano le casse comunali. Sulla mancata attivazione di procedure concorsuali inutile ricordare ai consiglieri di minoranza che questo tipo di rapporti ‘fiduciari’ esonerano l’Ente dall’obbligo del bando pubblico, come sanno benissimo coloro che ne hanno abusato durante la passata gestione fino a spendere più di 600.000 euro nel solo anno 2011.
E’ inaccettabile che il centrodestra reatino, che quando era al governo di questa città ha devastato le finanze pubbliche praticando una politica del personale fondata su assunzioni clientelari e violazioni sistematiche di ogni basilare norma inerente la gestione del personale, venga oggi a dare lezioni in merito, con strumentalizzazioni e polemiche utili soltanto ad alzare un polverone su vicende che, invece, sono molto chiare.
Nessuna guerra è in atto tra amministrazione e dirigenti, ma è portato avanti con fermezza un confronto aperto e franco che ha l’obiettivo di migliorare i servizi che il Comune eroga ai cittadini e di valorizzare le qualità e le professionalità dei tanti dipendenti dell’Ente, di ogni ordine e grado, che con impegno ed onestà lavorano ogni giorno al servizio dei nostri concittadini.
La richiesta ossessiva di dimissioni del Sindaco da parte dell’opposizione, ripetuta all’infinito, nasconde, purtroppo, una imbarazzante assenza di proposte. Un’opposizione responsabilmente avrebbe condiviso insieme alla maggioranza lo sforzo di risanamento delle finanze pubbliche che sta permettendo all’Ente di pagare i creditori e di mettere in sicurezza i conti, invece di puntare cinicamente al dissesto.
Per quanto riguarda le risposte che la città si attende sui programmi integrati, l’occupazione, lo sviluppo e la riqualificazione delle ex aree industriali abbiamo le nostre proposte e le illustreremo alla città. Qualsiasi valido suggerimento, da parte dell’opposizione, sarà ben accetto.
I gruppi di maggioranza: PD, Città Futura – RCI Sinistra per i beni comuni – PSI