Raccolta differenziata dei rifiuti, la periferia è abbandonata

Ci scrive sulla raccolta differenziata Antonello Cantonetti, portavoce provinciale di Rieti dell’Unione Socialismo Nazionale, nota che riportiamo integralmente.
In occasione del seminario “Previeni i rifiuti, cambia la vita! Strategie per una gestione virtuosa dei rifiuti urbani” organizzato a Rieti dalla onlus Postribù, presso la Biblioteca delle Officine Fondazione Varrone tenutosi ad inizio 2013, il Sindaco Petrangeli è stato invitato a tenere il discorso di apertura dei lavori ed in quella circostanza lo stesso ebbe modo di sottolineare l’attenzione che la sua giunta pone rispetto alla problematica della raccolta differenziata dei rifiuti rassicurando altresì i presenti che ” la nostra città entro il 2013 avrà il 100% di raccolta differenziata “.
Naturalmente solo chiacchiere,  siamo a fine anno e della tanto decantata raccolta differenziata vi è solo la sperimentazione, tra l’altro solo in tre zone della città. Molti potrebbero obiettare che ad oggi il consiglio di amministrazione dell’ ASM ancora non è stato confermato e per tanto il ritardo a questa “ incresciosa” situazione è da attribuire a questa problematica, ma poverini c’è da capirli, prima logicamente bisogna sistemare le poltrone e poi si pensa ai rifiuti, ma ai cittadini delle poltrone non interessa un bel nulla, quello che conta è solo l’operatività dell’azienda che poltrone o non poltrone deve funzionare in quanto i rifiuti non aspettano, si accumulano e noi certamente non vogliamo che la nostra città diventi una Napoli 2 di infausta memoria.
Queste non sono chiacchiere, ma fatti e per chi fosse scettico può benissimo munirsi di PC, andare su youtube e visitare il seguente link https://www.youtube.com/watch?v=Sb16NMaRti0 per sentire e vedere il filmato delle dichiarazioni rilasciate da Petrangeli nel discorso di apertura. Ma per avere un’idea ben chiara di cosa è la raccolta differenziata per questa “giunta” porto ad esempio un caso, che può facilmente essere anche la problematica di molte altre zone della città: Lisciano,ci troviamo tra via Sicilia, via Cerenaro e via Leonessa, (in tutto quattro raccoglitori che non vorrebbero neanche in discarica) nella foto le condizioni in cui si trovano i cassonetti dei rifiuti (che poi chiamarli cassonetti è un vero esercizio di equilibrismo).
Mi chiedo come tra l’altro si chiedono i residenti, ma l’ASM tramite i suoi operatori non segnala la cosa? Debbo desumere, visto che i “cosi” sono in queste condizioni da tempo immemore, di no, forse il comune aspetta che i fruitori degli stessi facciano una colletta per metterne dei nuovi?
Altra domanda, dov’è la tanto sbandierata raccolta differenziata fatta dal Petrangeli di turno? Perchè inoltre in via Cerenaro a circa 1 Km dal cassonetto-colabrodo sono stati messi raccoglitori per la differenziata (Lisciano alta) e qui no? E posso assicurare che anche qui ci sono cittadini di buona volontà che pur di poter differenziare la spazzatura prendono la macchina e si recano 1 Km a monte. Presumo che da quelle parti i residenti vengano considerati più civili ed inclini a differenziare la spazzatura mentre qui di differen-ziati ci sono solo i poveri cristi che malauguratamente abitano 1 Km più a valle? Comune, Petrangeli, ASM aspettiamo fatti e risposte.
Nel sito del comune di Rieti la giunta propaganda a spron battuto la raccolta differenziata … “PETRANGELI I CITTADINI NON DIMENTICANO” a buon intenditor.