Torricella e l’alta Sabina fanno… comunità: nell’ex sede comunale di via Roma, 58 cominciano le attività del progetto Ci vuole un villaggio, selezionato dall’impresa sociale Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto alla povertà educativa minorile. A tagliare il nastro stamattina sono stati i piccoli Claudia e Valerio, per conto dei bambini e dei ragazzi del vicino Istituto Comprensivo “Marco Polo” guidati dalla dirigente Maria Desideri e dalle insegnanti referenti del progetto, Elena Alvisini per la scuola secondaria e Cinzia Santarsiero per la scuola primaria.
“E’ un bel momento di aggregazione non solo per noi di Torricella ma per tutto il comprensorio perché i servizi ai bambini, ai ragazzi e alle famiglie che offrirà questo centro sono un’occasione e una ricchezza per tutti” ha detto la sindaca Floriana Broccoletti, che insieme al vice sindaco Massimo Casciani ha messo a disposizione del progetto i locali che si affacciano su via Roma. Un invito raccolto dal sindaco di Casaprota Marcello Ratini, dal sindaco di Monteleone Fabrizio Crescenzi e dal vice sindaco di Rocca Sinibalda Stefano Spagnoli, presenti alla cerimonia.
A ricordare origine e mission del progetto è stata Simona Santoro, presidente del Samaritano, l’organizzazione capofila di una rete di 14 partner pubblici e privati in campo per offrire a bambini e ragazzi spazi sani e sicuri di incontro e di crescita, sostenendo la famiglia e la scuola nel proprio compito educativo. Decisivo, a Torricella, il ruolo dell’Istituto comprensivo, con il quale lo scambio sarà costante e continuo. Altra presenza qualificante – del paese e del progetto – quella del Gruppo Jobel, con Natalia Biarese che ha ricordato le attività in programma sia nell’hub sia in classe: attività che spaziano dalle arti performative alle letture animate.
Storie e letture dal mondo e focus sui diritti e doveri di cittadini italiani piccoli e grandi sono invece le attività che svilupperà Agorà, presentate da Martina Torda. Ampio spazio anche alle tematiche ambientali con i corsi di ProMis, a cura di Marta Capanna. La settimana dell’hub di Torricella si apre il lunedì e si chiude il sabato con il sostegno compiti, a cura degli operatori de La Strada: le attività sono gratuite e aperte a tutti.