Cittadinanzattiva ed ASM insieme per ripulire la città di Rieti

Il 28 ottobre 2021, come preannunciato un gruppo di attivisti di Cittadinanzattiva Rieti, ha portato a bordo strada dei rifiuti ingombranti che qualche incivile ha abbandonato su un prato adiacente al campo da calcio Vecchiarelli, rifiuti poi recuperati dalla ASM con la quale eravamo d’accordo.

Gi operatori ASM ci hanno spiegato che loro raccolgono di continuo rifiuti abbandonati da cittadini che evidentemente non hanno rispetto dell’ambiente e del bene comune.

Cittadinanzattiva Rieti sta chiedendo all’Assessore all’Ambiente del Comune di Rieti di istituire una commissione paritetica permanente tra cittadini e Istituzioni al fine di analizzare insieme le criticità e cercare soluzioni praticabili, oltre che con il sanzionamento dei cittadini che forse anche inconsapevolmente, abbandonando rifiuti commettono un vero e proprio reato.

Detta commissione deve essere formalmente costituita e diventare uno strumento per l’Amministrazione comunale ed i cittadini, di attuazione di misure sinergiche di contrasto all’abbandono dei rifiuti, che oltre ad essere un reato è un crimine contro l’ambiente e distrugge il futuro delle giovani generazioni.