Alla presenza del Governatore del Distretto 2080 Gabriele Andrìa, in visita al Rotary Club di Rieti, il presidente Sandro Boschetto ha consegnato il premio “Sabino D’Oro 2021” all’atleta Martina Caramignoli.
L’assegnazione, proclamata il 4 luglio scorso ma non perfezionata per gli imminenti impegni olimpici dell’atleta, è per meriti sportivi con la seguente motivazione: “Una medaglia di bronzo ottenuta dopo un periodo di crisi, simbolo di forza e grande impegno, metafora di una rinascita a cui tutti noi aspiriamo, eccellenza per un territorio che continua ad esprimere campioni nelle diverse discipline sportive”.
Il “Sabino d’Oro” fu ideato intorno alla metà degli anni Settanta da Mario Vinicio Biondi, all’epoca direttore dell’Archivio di Stato, fondatore dell’A.B.C.A.S., l’associazione degli amici dei beni culturali, ambientali e storici nata per valorizzare il patrimonio locale secondo le direttive del neonato Ministero per i Beni e le Attività Culturali.
Il premio consiste in un’artistica targa in lamina d’oro, riproducente la silhouette del guerriero sabino così come fu ideata da Adeodato Ciotti. Il Sabino D’Oro viene conferito dal Rotary Club Rieti ogni anno a chi, con la propria attività, abbia onorato la Sabina. Lo scorso anno andò al Vescovo di Rieti S.E. Domenico Pompili.