“Appaiono sui generis diverse e improvvide dichiarazioni ai mass media e sui social, di alcuni esponenti politici reatini sulla eventuale soppressione del passaggio a livello di viale Emilio Maraini.
Infatti, La convenzione con RFI, non impegnerà, in alcun modo, le prossime amministrazioni comunali, tra l’altro, sui progetti preliminari, il Comune fornirà collaborazione e indicazioni. Siamo già d’accordo, con i vertici settoriali di RFI, che i progetti dovranno tenere conto del prossimo piano del traffico e dell’urbanizzazione del quadrante Micioccoli/Porrara.
Ergo, il Comune avrà sempre voce in capitolo e quando arriveranno i progetti avrà la possibilità di decidere per ogni singolo passaggio a livello. A mia memoria mai sentito in Italia che esponenti politici si opponessero a studi di fattibilità tecnico/ economica su importanti lavori pubblici, senza costi per la cittadinanza. Una mentalità “provincialotta” che a priori dice di no, restia ad ogni ipotesi di cambiamento!
Da sottolineare altresì che anche il sottovia di via Fundania, che tanto disagio crea al traffico, è compreso nei progetti preliminari, pur essendo evidente che lo stesso non presenta un passaggio a livello da sopprimere.
Si tratta di discussioni inconcludenti o di ricerca di visibilità, alimentate da una parte della stampa e da interessi certamente legittimi, ma non diffusi”.
Moreno Imperatori, consigliere comunale