Valle Velino, Gianolio apre un canale commerciale ungherese coinvolgendo miele dell’Alto Lazio e farine Scoppetta

Nella giornata di ieri, 21 settembre 2021, la Cooperativa Gianolio (Olio Extravergine d’Altura) guidata da una delegazione di dieci persone ha ospitato sul territorio della Valle del Velino un’importante imprenditrice ungherese.

In vista della realizzazione del nuovo Frantoio targato Gianolio, la Cooperativa sta tessendo una rete di contatti all’estero che hanno da subito portato concreti risultati preparandosi all’internazionalizzazione del prodotto una volta portato a regime.

Abbiamo parlato di Gianolio ad importanti aziende ungheresi che commercializzano ricercati prodotti italiani dando l’opportunità anche al Miele dell’Alto Lazio di Rinaldo Amorosi e alle Farine di Emiliano Scoppetta di poter avere una vetrina internazionale sulla quale contare, senza tralasciare nelle nostre conversazioni la vocazione castanicola della zona, il Marrone Antrodocano.

Non abbiamo spettacolarizzato l’incontro di ieri, dice la Cooperativa Gianolio, perché ci siamo concentrati sulla sostanza dell’incontro che prevedeva delle riprese con relative degustazioni di Miele dell’Alto Lazio di Rinaldo Amorosi, Farine di Scoppetta e Gianolio Extravergine d’Altura.

Un Tour Gastronomico partito da Antrodoco durante il quale Amorosi, da uno dei suoi Apiari, ha potuto mostrare il grande lavoro che conduce con le Api.

A seguire le riprese si sono spostate nell’antico Mulino ad acqua di Micigliano dove Emiliano Scoppetta oltre alla degustazione di polenta ha incantato l’imprenditrice con le diverse farine realizzate nell’Azienda di famiglia.

A conclusione dell’incontro Gianolio ha portato le telecamere in diversi uliveti della Valle del Velino concludendo la giornata con una panoramica degustazione del nostro eccellente Olio Extravergine d’Altura su Borgovelino.

Tutto il materiale video sarà proiettato prossimamente nelle tv nazionali ungheresi dando modo al territorio un’altra opportunità in questo caso turistica. Prima di lasciare l’Italia, l’imprenditrice Ungherese affascinata dalle storie aziendali di ciascuna realtà, programma in agenda un incontro di presentazione con i partner alimentari di distribuzione a Budapest che darà spazio anche ad altri prodotti locali sia del Food che del Beverage.