Teatro delle Condizioni Avverse. Festival dei Lupi Mannari, la VII edizione dal 20 al 24 settembre

Il Teatro delle Condizioni Avverse, come ogni anno, dà il via al consueto e sempre unico Festival dei Lupi Mannari, giunto alla sua settima edizione! Quest’anno è stata scelta la suggestiva Torre Ugonesca a Montopoli di Sabina (RI).

La Torre Ugonesca si pone come un simbolo del territorio della Bassa Sabina che suggerisce e stimola una ricerca sul senso dell’alto, del guardare dalle finestre il territorio montopolese in una dimensione a 360°, e di come alcuni dei poteri forti dell’epoca l’abbiano costruita per difendere e allo stesso tempo controllare e dominare un territorio che è stato un punto di riferimento della spiritualità cristiana in Europa nell’anno mille D.C. 

Dal 20 al 24 settembre 2021 verranno svolti incontri laboratoriali in ambito teatrale e coreutico presso la Torre Ugonesca (Montopoli di Sabina – RI) appartenenti alla comunità adulta del territorio della Bassa Sabina, e condotti dalle danzatrici e performer Lidia Di Girolamo e Morgana Furlani.

Nel laboratorio, con i partecipanti, si esploreranno le possibilità, i limiti, le sfaccettature architettoniche e storiche della Torre. Tutto questo si costruirà attraverso gli strumenti artistici, per dare vita alla performance in cui sia la comunità partecipante che le artiste daranno vita ad un suggestivo viaggio per gli spettatori nella Torre, attraverso le dinamiche coreutiche e la recitazione di testi poetici e canzoni d’autore. Il viaggio della performance avverrà attraverso il corpo, il gesto, la voce e la parola in chiave poetica per narrare la storia della Torre e della comunità montopolese.

Tutte le attività sono gratuite. Prenotazione alla mail info@condizioniavverse.org. Accesso con green pass. Nell’area delle attività si accede nel rispetto delle normative anti-Covid in vigore. Ulteriori informazioni al sito www.condizioniavverse.org.