Emiliano Fabi, sindaco di Greccio, positivo al Covid. Già in isolamento

“Questa volta l’aggiornamento Covid riguarda la mia persona e ritengo giusto, dato il mio ruolo, renderlo noto, anche per evitare la diffusione di notizie che possano creare confusione.

Data la mia professione e la mia funzione istituzionale, che mi porta a vedere ed incontrare tante persone, nonostante chiaramente io sia già da mesi vaccinato, ho da qualche tempo deciso, comunque, di sottopormi a tamponi antigienici rapidi con cadenza periodica settimanale.

Questo per una maggiore tutela mia e delle tante persone con le quali vengo in contatto. Questo ho fatto anche giovedì scorso, quando, anche se asintomatico, ho per sicurezza voluto effettuare un test, risultato, purtroppo, positivo. Questo “eccesso di zelo” mi ha d’altra parte, fortunatamente, evitato di andare, anche se con mio grande rammarico, al matrimonio di un caro amico, una cerimonia con tanti invitati. Chiaramente mi sono da subito isolato e insieme al personale del Sisp della nostra Asl, che ringrazio per il lavoro che hanno svolto e che stanno svolgendo, stiamo tracciando tutti i contatti avuti negli ultimi giorni. I miei contatti ritenuti stretti e diretti sono già stati posti in isolamento da parte dell’ Autorità Sanitaria, mentre tutti gli altri sono stati raggiunti e sono in sorveglianza.

Tutti i locali ai quali ho avuto accesso nei giorni scorsi sono già stati sanificati nella prima mattinata di ieri. La mia personale esperienza, forse può aiutare a far comprendere come, nonostante tutte le accortezze che utilizziamo quotidianamente, il nostro nemico è ancora forte e la battaglia ancora lunga. Per vincerla è indispensabile utilizzare tutte le armi a nostra disposizione, quelle a carattere preventivo, come vaccini e DPI, gli strumenti diagnostici come i tamponi e, se necessario, le terapie farmacologiche oggi fortunatamente disponibili.

Ci tengo comunque a ribadire che in questi giorni continuerò a svolgere il lavoro da casa e che l’ attività amministrativa proseguirà normalmente, grazie alla presenza di tutti gli Amministratori e la normale funzionalità degli uffici, che ringrazio”.

Così in una nota Emiliano Fabi, sindaco di Greccio