Memorial Bortoluzzi, la Real Sebastiani va ko: vince Cividale 57-69. Finelli: “C’è molto da lavorare”

La Real Sebastiani Rieti perde 57-69 contro la Ueb Gesteco Cividale, nella semifinale del quadrangolare “Mario Bortoluzzi” in corso di svolgimento a Lignano Sabbiadoro e domani (ore 17) sfiderà la Rucker San Vendemiano nella finalina per il terzo posto. A contendersi il titolo sarà il quintetto di coach Pillastrini e Rimini che nella gara inaugurale ha vinto 87-75 proprio contro San Vendemiano.

È stata una gara condizionata sin dalle battute iniziali, dall’infortunio alla mano sinistra di Nicholas Stanic che, unitamente alle non perfette condizioni di Omar Dieng, ha costretto coach Alex Finelli a ruotare con due elementi in meno. Primo quarto chiuso avanti di sei lunghezze (20-16) e al riposo lungo sempre la RSR in vantaggio ma di soli due punti (32-30). Nella seconda parte di gara, Cividale ha trovato i canestri di Paesano e Micalich, la continuità di Laudoni riuscendo a prevalere su una Sebastiani apparsa stanca proprio per via delle defezioni che non ha permesso a Finelli di dare respiro principalmente a Piazza nel ruolo di play e alle due ali Ndoja e Loschi.

DICHIARAZIONI

“Innanzitutto consentitemi di fare i complimenti a Cividale che, a mio avviso, è tra le favorite del girone B. Ha un roster che per 7/10 è lo stesso che lo scorso anno ha giocato la finale-promozione contro Fabriano, ha giocatori importanti e un’amalgama già ben avanzata. Sulla partita dico che noi abbiamo giocato in certi momenti in un modo molto rivedibile, soprattutto nella seconda parte dei due tempi: partiti bene, poi non siamo riusciti a mantenere la stessa qualità di gioco nei 40′. Questo sta a significare che c’è ancora molto da lavorare, sia in attacco che in difesa. Al tempo stesso le assenze di Stanic e Dieng hanno limitato la rotazione degli esterni e il calo complessivo è anche dovuto alla stanchezza accumulata negli ultimi giorni. C’è un po’ di preoccupazione per le condizioni di Stanic perché potrebbe aver avuto un infortunio non semplice, mentre Dieng ha una semplice infiammazione e a breve riprenderà ad allenarsi con la squadra”. Queste le dichiarazioni post-gara di coach Alex Finelli.

IL TABELLINO

UEB GESTECO CIVIDALE-REAL SEBASTIANI RIETI 69-57 (parziali: 14-20; 16-12; 20-17; 19-8)

UEB GESTECO CIVIDALE: Miani 2, Chiera 17, Rota 4, Laudoni 9, Battistini 5, Paesano 16, Rocchi 5, Micalich 11, Mazzotti, Ohenhen. All.: Pillastrini

REAL SEBASTIANI RIETI: Piazza 2, Contento 9, Loschi 6, Ndoja 9, Chiumenti 16, Ghersetti 9, Piccin 3, Tchintcharauli 3, Stanic, Dieng n.e. All.: Finelli.

ARBITRI: Zuccolo e Zancolo.