Il taglio del nastro, presso il Chiostro di Sant’Agostino in Piazza Mazzini, sede dell’esposizione campionaria di circa 500 varietà di peperoncino da tutto il mondo e di uno degli spazi dedicati ai convegni e agli approfondimenti, è stato affidato al Sottosegretario al Ministero delle Politiche agricole alimentari e forestali, Francesco Battistoni, al Vicepresidente della Regione Lazio, Daniele Leodori, all’Ambasciatrice del Vietnam Nguyen Thi Bich Hue e ai rappresentanti dell’Ambasciata del Ghana.
Tra i presenti all’inaugurazione anche il Sindaco di Rieti, Antonio Cicchetti, il Prefetto Gennaro Capo, l’assessore regionale del Lazio, Claudio Di Berardino, il consigliere regionale del Lazio Fabio Refrigeri, il Presidente della Commissione Bilancio della Camera dei Deputati, Fabio Melilli, il Presidente della Provincia di Rieti, Mariano Calisse. Erano presenti, inoltre, il Vescovo di Rieti, Domenico Pompili, il Questore di Rieti, Maria Luisa Di Lorenzo, il Comandante dei Carabinieri di Rieti, Bruno Bellini, il Direttore Generale della ASL di Rieti, Marinella D’Innocenzo, il commissario straordinario del consorzio industriale di Rieti Angelo Giovanni Ientile, il Sindaco di Fara in Sabina, Roberta Cuneo.
“Inauguriamo una Fiera attesa dalla Città e da tante attività che hanno sofferto gli effetti della pandemia anche a livello economico e produttivo – ha dichiarato nel saluto iniziale il Presidente del Comitato Organizzatore, Livio Rositani – ringrazio di cuore tutte le Istituzioni, i collaboratori, gli espositori, le aziende, gli sponsor e tutte le associazioni e le forze attive della Città che stanno mostrando davvero di avere a cuore questo grande evento, ormai uno dei più importanti del Centro Italia, e di voler contribuire ad un rilancio della nostra Città e della nostra provincia.
Il lavoro preparatorio all’evento è stato complicato e articolato, concentrato in un breve lasso di tempo e questo inevitabilmente potrà creare piccoli disagi dei quali ci scusiamo in anticipo. Ma ce l’abbiamo fatta! E ci piace pensare che la X edizione della Fiera Mondiale del Peperoncino possa rappresentare proprio il sentimento e la volontà di ripartenza che emerge dalla Città di Rieti e dall’intera provincia”.