PRESENTATA A ROMA LA QUARTA EDIZIONE DE "IL CAMMINO DEI RACCONTI"

Provincia di Rieti

E’ stato presentato a Roma presso la Sala dei 42 dell’Università Popolare di Roma Upter la quarta edizione de “IL CAMMINO DEI RACCONTI – Il teatro gira in Provincia di Rieti” progetto teatrale a cura dell’Associazione Culturale La Casa dei Racconti che si svolgerà in diversi comuni della Provincia di Rieti dal 10 gennaio a fine ottobre 2010. Sono intervenuti il Presidente della Provincia di Rieti Fabio Melilli e l’Assessore alla Cultura della Provincia di Rieti Domenico Scacchi con Duccio Camerini e Francesca Zanni.

“Abbiamo iniziato a coinvolgere una serie di teatri e abbiamo tentato di fare un’operazione di diffusione, che non era solo presentare uno spettacolo in sé, ma far vivere i nostri teatri, metterli a disposizione di chi volesse utilizzarli. – ha spiegato il Presidente della Provincia di Rieti Fabio Melilli – Il finanziamento erogato per il progetto è un finanziamento triennale, aggiungendo alla proposta di spettacoli la conoscenza del nostro territorio. Affidiamo a Duccio e alla sua compagnia il governo di questa iniziativa. La Provincia di Rieti ha 53 comuni, 20 hanno da 0 a 500 abitanti, 20 da 500 a 1000, solo tre comuni hanno più di 1000 abitanti. Per la conoscenza del nostro territorio il concorso nazionale e il concorso per le compagnie reatine è molto importante.
Ci siamo accorti che quando ci spingiamo un po’ più in là e vinciamo lo
scetticismo il territorio risponde. C’è un terreno facile, perché la configurazione demografica e orografica della nostra provincia ci impedisce di avere una vita culturale ricca. Paesi di 2000, 3000 abitanti non hanno le strutture che gli consentono di fare un salto di qualità. Stiamo cercando di fare operazioni un po’ più consistenti per far sì che la comunità si confronti con la creatività dell’arte”.

Il nuovo percorso del “Cammino dei Racconti” quest’anno alla sua quarta edizione, è un programma da realizzarsi per il prossimo triennio 2010/2012 per promuovere e sostenere lo spettacolo dal vivo a cura dell’associazione Casa dei Racconti di Duccio Camerini e Francesca Zanni in collaborazione con la Regione Lazio e la Provincia di Rieti.

Domenica 10 gennaio 2010 al Teatro Vespasiano di Rieti con “LO’VE FLY MOOD” uno spettacolo di teatro, poesia e canzone di Valerio Piccolo e Francesca Zanni, testo e regia di Francesca Zanni interpretato da Neri Marcorè, si inaugura un programma di diciotto spettacoli che verranno presentati a Rieti, Amatrice, Casa Prota, Castelnuovo di Farfa, Collevecchio, Cottanello, Labro, Mompeo e Poggio Moiano.

Il progetto prevede un concorso nazionale per tutte le compagnie italiane che offrirà a due vincitori un cachet di 5000 euro per un replica dello spettacolo più una residenza presso uno dei teatri del Cammino dei Racconti. Il premio sarà destinato ad una compagnia proveniente da qualsiasi parte d’Italia ed uno riservato ad una compagnia della Provincia di Rieti.
CREARR è un bando di residenza alla prima edizione, che si propone di attuare interventi concreti a supporto del teatro del nostro paese. Il progetto vuole concorrere alla valorizzazione degli artisti che operano nella ricerca e nell’innovazione dei linguaggi performativi, attraverso la costituzione di una residenza e di un contributo economico che consenta di sviluppare azioni concrete a sostegno del loro lavoro. Provincia di Rieti.

Nel 2010 si vuole indire infine un convegno/incontro sotto l’egida del “Cammino” in cui mettere in relazione le tante e sempre più crescenti facce della cultura teatrale in provincia di Rieti.
Una ”
Pallacorda del Teatro Reatino”, un censimento, un dibattito sul presente e sul futuro,
nella convinzione che oggi in Italia tanta cultura necessaria nasca dalle province in misura maggiore rispetto alle città. In programma anche la realizzazione dei “Racconti della terra”, tre spettacoli inediti, uno per

ogni anno, sulle storie e le memorie del territorio da commissionare a scrittori e registi, e che nel 2011 diverrà anche un’occasione per commemorare il Centocinquantenario dell’Unità d’Italia.

Il cammino dei racconti – il teatro gira in provincia di Rieti propone anche il particolare Oedipus on the top di Duccio Camerini che percorre tutto il mito di Edipo in uno spettacolo muto. Il pesciolino testo scritto dal giovane Pier Paolo Pasolini nel 1957 è presentato con la regia di Nuccio Siano. Manuela Kustermann è interprete e regista di L’amore mio non può un testo di Lia Levi dove le leggi razziali portano un uomo al suicidio e una donna a cavarsela da sola con una bambina da crescere in un’Italia in guerra. La conquista della luna prima degli Americani è uno spettacolo tratto da Le Cosmicomiche di Italo Calvino interpretato da Vincenzo Stango.

Il cammino prosegue con Alfonso Sessa e i suoi Vita, morte e miracoli del 1799 e Il venditore di caldarroste. Giampiero Ingrassia e Mauro Mandolini propongono il Destinatario sconosciuto di Kressmann Taylor, mentre Lucia Poli propone il suo Edipo e la Pizia con le coreografie di Giorgio Rossi. Il teatro continua a girare in provincia di Rieti con I due ladroni di Pietro de Silva e La fantasia mi consola di e con Rocco Papaleo.

La compagnia La casa dei Racconti propone anche uno spettacolo itinerante che si intitola Il mercato dei racconti, mentre la compagnia Raccontamiunastoria presenta un concerto di storie, canzoni e musiche intitolato L’uomo è fuoco e la donna è stoppa.

E per non dimenticare i molti racconti racchiusi nel territorio reatino Duccio Camerini propone il suo Bambinacci che prende spunto dall’artificiale allagamento delle Valli del Salto.

Tranne lo spettacolo che aprirà il Cammino dei Racconti al Teatro Vespasiano di Rieti (biglietto unico 15 euro), tutti gli altri spettacoli sono ad ingresso libero.

Ufficio Stampa 369° gradi centro diffusione cultura contemporanea
Viale dei Quattro Venti 247 00152 Roma
Gianna Licchetta 338 2784990 – giannalicchetta@gmail.com
Rita Bucchi 339 1074453 – ritabucchi@libero.it
Carla Romana Antolini 393 9929813 –
press369gradi@gmail.com 
www.369gradi.it