LA STORIA DI… GETULIO è raccontata dalla direttrice di CNA Rieti Enza Bufacchi.
Come Getulio, nato a Roma da genitori marchigiani, sia finito a vivere e a fare mille cose a Fontenova, una piccola frazione del Comune di Leonessa, è cosa che si scoprirà molto presto leggendo la storia.
Siamo all’inizio degli anni ’70, Getulio frequenta a Roma la scuola elementare dai Padri Scolopi che hanno un ostello proprio a Fontenova, dove durante le vacanze ospitano i loro studenti.
È così che Getulio conosce questo luogo e attraverso di lui lo conosce, e “se ne innamora”, anche suo padre, Mosè.
C’è una casa in vendita, Mosè la compra, la trasforma in un piccolo albergo-ristorante, gli dà il suo stesso nome e, l’anno dopo, nel 1972, tutta la famiglia si trasferisce e inizia lì una nuova vita.
Getulio termina le scuole elementari e le medie a Leonessa e poi frequenta l’Istituto Alberghiero a Rieti, dove si diploma.
Nel 1977 suo padre muore e lui comincia ad aiutare la madre Giuliana a gestire l’attività.
Nell’83, al ritorno dal servizio militare, Getulio chiude l’albergo e dalla montagna si trasferisce al mare, a San Benedetto del Tronto, dove per dieci anni gestisce uno stabilimento balneare.
Ma la passione per la montagna lo ha ormai conquistato, per questo diventa maestro di sci e, nel ’92 torna al Mosè; lo ristruttura e lo riapre ma con un progetto più ambizioso: creare un centro di educazione ambientale, un’attività imprenditoriale attraverso la quale organizzare escursioni, progetti didattici, corsi di sci da fondo, laboratori e “far arrampicare i bambini sugli alberi”, come faceva lui da bambino.
Scopre così che in Francia ci sono “Parchi avventura” e immediatamente pensa di imparare a realizzarli.
Detto fatto, nel 2006 nasce a Fontenova il primo: il “Fagus Park”, che prende il nome dai bellissimi faggi tra i quali si dispiega.
“Abbiamo imparato facendo”, “abbiamo comprato tutti i pezzi e l’abbiamo costruito”.
“In Italia ce n’erano pochissimi , al Centro nessuno, l’apertura fu un grandissimo successo”!
Nel 2007 ne costruisce un altro, il “Quercus Park” a Ripatransone, in provincia di Ascoli Piceno”, e poi un altro, il “Cerris Park” a Chiauci in Molise, che tutt’ora gestisce.
Da allora Getulio continua a fare moltissime cose, ma la progettazione, la costruzione, la manutenzione e il collaudo dei parchi avventura sono tra le attività nelle quali impiega molto del suo tempo e delle sue competenze.
Ne ha costruiti in Sardegna, in Calabria, in Basilicata, e piuttosto che continuare con l’elenco, aggiunge che ne ha “costruiti in tutt’Italia tranne che in Sicilia”.
Naturalmente, e lo ripete più volte perchè è una cosa che gli piace particolarmente, continua a fare il maestro di sci da fondo.
Ora il Mosè è chiuso ma, quel che non abbiamo ancora avuto modo di dire, e che ci riporta all’inizio della storia, è che quell’ Ostello dei Padri Scolopi che aveva portato per la prima volta Getulio a Fontenova, ora è lui stesso a gestirlo!
Non è finita, Getulio è anche un cuoco, perché, come abbiamo detto, ha un diploma alberghiero, per questo è sempre lui che al termine della visita al “Fagus Park”, nella spendita “Valle delle Aquile”, ci serve delle squisite pappardelle al cinghiale.
Provare per credere! E sicuramente di Getulio scoprirete anche altre abilità!
PARCO AVVENTURA PICCHIO VERDE SRL
SP10, 02016 Fontenova, Leonessa
0746.922214
Fb: Fagus Park
#lestoriadicna
Link alla storia su FB: https://m.facebook.com/rieticna/posts/2643483022342246