Stasera, 11 agosto, il pianista reatino M° Emanuele Stracchi si esibirà alla Beethoven Haus di Bonn

Stasera, 11 agosto 2021, il pubblico tedesco di Bonn, cittadina che si affaccia sul Reno, potrà ascoltare la maestria di una ricchezza del nostro territorio, il M° Emanuele Stracchi, si esibirà alla Beethoven Haus, per il “Grand Prize Virtuoso – International Music Competition”, nel 250esimo anniversario della nascita di Ludwig van Beethoven.

Stracchi è nato nel 1990, diplomato in Pianoforte e in Composizione con Lode, ha studiato presso il “Briccialdi” di Terni ed il Conservatorio Santa Cecilia di Roma, ottenendo anche due Diplomi di II Livello cum laude, uno in pianoforte con una tesi su György Ligeti e l’altro in Composizione per la Musica Applicata.

Attivo come pianista, clavicembalista e direttore, spazia dalla musica antica ai nuovi linguaggi contemporanei, vantando un’intensa carriera concertistica e vincendo inoltre numerosi concorsi musicali internazionali come il Premio Novecento 2015 del Concorso Nono di Venaria Reale a Torino, il Primo Premio al Concorso Internazionale di Stresa, IMC di Kyoto, al “Gran Prize Virtuoso” di Vienna e di Bonn. Ha curato la sua formazione umanistica laureandosi in Filosofia con Lode presso l’Università Roma Tre e poi specializzandosi in Scienze Filosofiche. E’ docente e autore di pubblicazioni musicologiche. Nel 2021 suonerà al Carnegie Hall di New York.

E’ il direttore artistico del Festival della Pace di Greccio.