Ieri pomeriggio, intorno alle 17,30 circa, il personale del Comando Vigili del Fuoco di Rieti, è intervenuto nel comune di Cantalice a seguito di numerose segnalazioni circa la presenza in aria, sul suolo e sulla vegetazione di una sostanza filamentosa e di color bianco (visibile nella foto scattata dal Nucleo Noam della Polizia Municipale di Rieti).
Per le analisi del caso, è stata tempestivamente inviata sul posto una squadra insieme ai Nuclei VVF NBCR (Nucleo batteriologico chimico radiologico) di Rieti e Roma.
Il personale specializzato ha prelevato i campioni di materiale per effettuare gli appositi esami che ne hanno accertato la non tossicità sotto ogni aspetto e non pericolosa per la popolazione.
E’ stato anche richiesto il supporto tecnico della sezione provinciale dell’Arpa Lazio per ulteriori analisi dei “filamenti bianchi” rilevati nel frattempo in altre località (Campoloniano e Poggio Bustone).
I risultati delle analisi dell’Agenzia Regionale Protezione Ambientale effettuate sui campioni, hanno confermato quanto appurato dai Vigili del Fuoco ed in particolare definendo i filamenti come comuni ragnatele formate a seguito di un fenomeno naturale conosciuto con il termine “Spider Ballooning”, ossia un modo di spostarsi nell’aria utilizzato da diversi ragni e da qualche altra specie di artropode. Gli insetti secernono della seta che viene sollevata e trasportata, insieme all’insetto, dal vento. Questo fenomeno si manifesta soprattutto nel periodo autunnale, in particolare, nel mese di ottobre se particolarmente caldo.