Stamane 17 luglio a Passo Corese, di fronte al supermercato Coop, si è tenuta fino alle ore 12:30 la raccolta firme organizzata da MenteLocale per l’Eutanasia Legale. Il banchetto predisposto è stato preso d’assalto con oltre cento firme raccolte in poche ore. Soddisfazione da parte degli organizzatori, che invitano i residenti sabini a partecipare anche ai prossimi eventi legati sempre alla raccolta firme per l’Eutanasia Legale promossi a livello nazionale dall’Associazione Luca Coscioni.
“Abbiamo deciso di prendere parte alla raccolta firme per il referendum sull’eutanasia legale (referendum abrogativo di una parte del disposto dell’art. 579 c.p. sull’omicidio del consenziente). È un tema complesso e divisivo – commentano da MenteLocale – tocca nell’intimo la nostra etica e le nostre convinzioni personali, ma non dimentichiamo mai anche la dignità, la libertà e l’auto-determinazione di moltissime donne e moltissimi uomini, duramente colpiti dalla malattia.
Per anni, le centinaia di appelli di moltissime persone che hanno vissuto quella tremenda ingiustizia, dei loro familiari e di moltissime associazioni sono cadute nel dimenticatoio. La politica è rimasta inerte anche di fronte all’ammonimento della Corte costituzionale nella storica sentenza sul caso Dj Fabo – Cappato (sentenza sul reato di suicidio assistito). È arrivato il momento di pensarci noi!” concludono da MenteLocale.