Presentati a Pescorocchiano i risultati del Progetto Fair Play, per combattere la ludopatia – LE FOTO

Sono stati presentati a Pescorocchiano, nella sala del Centro di Comunità Sant’Elpidio, alla presenza della sindaca di Pescorocchiano, Ilaria Gatti, e degli operatori della Cooperativa Le Nuove Chimere in collaborazione con la Comunità Montana Salto Cicolano, i risultati del Progetto Fair Play che dal 2019 ha visto operatori qualificati impegnati nel contrasto al gioco d’azzardo patologico.

Il Progetto ha visto il lavoro della dott.ssa Lucia Chiancone presidentessa Cooperativa Le Nuove Chimere, di Rachele Alfonsi, assistente sociale e coordinatrice, di Dario Bronzi, psicologo, che si è occupato della formazione nelle classi terze della scuola media di Borgorose, di Marco Rossetti, psicologo in formazione e peer-educator, e di Emanuela Cardone, educatrice professionale, i quali si sono occupati dell’educativa di strada.

L’educativa di strada è il servizio che va incontro all’utente, tramite colloqui informali in luoghi di socializzazione, incontri e volantinaggio, sensibilizzando le persone sul tema, anche attraverso giochi sani ed educativi. Primo fra tutti quello di Pescorocchiano dove c’è stato il primo approccio tra promotori del Progetto e la popolazione, dando ufficialmente il via ai lavori.

I giochi proposti dal Progetto hanno permesso di stimolare le capacità di problem solving (totalmente assenti nel gioco d’azzardo patologico) e di promuovere forme di gioco sano.

Al termine del convegno ci si è spostati nel vicino parco giochi per l’esibizione di giocoleria del Circo Internazionale dell’Elefante Volante con Anthony Trahair.