“Oggi al Terminillo, versante Leonessa, una certa politica, quella che a caccia di consensi preferisce accarezzare gli intestini anziché lavorare a una soluzione, ha organizzato un sit-in per la riapertura della strada panoramica. Strada chiusa perché pericolosa: c’è un lungo tratto dove l’intensa stagione invernale di quest’anno, il ghiaccio, la neve e le slavine hanno reso molto instabile il versante roccioso che accompagna chi sale verso Sella di Leonessa (ce l’hanno detto gli esperti, quelli veri, quelli che hanno studiato, non quelli ‘da tastiera’ che impazzano sui social).
Non è la prima volta che si chiude la strada anche d’estate (i più se lo ricordano) e si è già intervenuti in passato per mettere in sicurezza, quest’anno occorre uno sforzo più imponente. Gli sbarramenti sono stati anche rinforzati nei giorni scorsi, non per un ‘gomblotto’ ai danni della manifestazione come qualche ‘buontempone’ sembra insinuare, ma per le continue violazioni dei divieti di accesso da parte di alcuni. Ricordo che lì c’è un pericolo serio. Oggi l’amministrazione comunale di Leonessa da me guidata non parteciperà al sit-in. Non per questioni di colore politico ma perché non è questo il nostro modo di operare. Noi siamo abituati a lavorare in silenzio, a testa bassa, per trovare una soluzione.
Da tempo, come detto in Consiglio Comunale e come ribadito a un quotidiano (a proposito, leggete i giornali) siamo in contatto con Regione e Astral (azienda che gestisce la strada) per cercare, insieme al Sindaco di Micigliano, di risolvere il problema e riaprire la panoramica. Ora ha dato la sua disponibilità anche la Provincia, che già da due/tre anni ha fondi individuati per questa strada. Ben venga questa ampia collaborazione. Basta, invece, con le strumentalizzazioni di chi, probabilmente, di più non sa fare.
Detto ciò mi permetto di chiarire anche le idee a chi continua a raccontare sui social di un mio presunto silenzio, di una mia presunta assenza, vedi, caro amico, io faccio il Sindaco, mi devo occupare di tantissimi problemi e lo faccio parlando direttamente con chi può aiutarmi a risolverli. Io sono abituato a dialogare direttamente con chi di dovere, non vado a caccia di consensi ciarlando a vanvera, non sono in campagna elettorale permanente, non sento il bisogno di farmi notare a tutti i costi”.
Così in una nota Gianluca Gizzi, sindaco di Leonessa