Miccadei (Italia Viva): “La Ferrovia dei due Mari se non ora quando? Si avvicina la realizzazione”

“La Ferrovia dei due Mari, se non ora quando – afferma il coordinatore di Italia Viva di Rieti Simone Miccadei – grazie all’emendamento dell’On. Fabio Melilli si avvicina la realizzazione della Ferrovia dei Due Mari.

Tale emendamento, assegna a RFI un contributo di 40 milioni di euro per l’anno 2021, che servirà alla progettazione anche esecutiva di un primo tratto di ferrovia finalizzato al miglioramento dei collegamenti tra la capitale e le aree appenniniche, anche attraverso la revisione e l’aggiornamento dei progetti esistenti già esaminati dal CIPE, ovvero previsti dal contratto di programma di RFI.

L’ obiettivo dell’emendamento è quello di redigere un progetto esecutivo della ferrovia Roma-Rieti, rivedendo eventualmente anche il vecchio elaborato per il tratto Passo Corese-Osteria Nuova. Questo primo risultato ottenuto,  speriamo faccia prendere coscienza a quei politici,  ancora riluttanti e scettici sulle potenzialità del collegamento ferroviario Roma-San Benedetto del Tronto e porti tutti i cittadini a credere nel sogno che il nostro territorio aspetta da 100 anni. Con l’emendamento si pone anche l’attenzione al secondo tratto mancante della Ferrovia Salaria che dovrebbe unire Ascoli Piceno ad Antrodoco, che porterebbe i territori del cratere a sperare in un futuro ricco di turismo.

A tale emendamento si è arrivati grazie ad un Manifesto voluto dal coordinamento -Ferrovia dei due Mari-, al quale hanno aderito il Comune di Rieti con il Sindaco Antonio Cicchetti , il Comune di Ascoli Piceno e tante altre associazioni e piccoli Comuni che credono fortemente che con il Governo Draghi il sogno della ferrovia diventi  realtà.”