“La pandemia può essere l’occasione per far ripartire il turismo secondo nuovi presupposti. Ne abbiamo parlato oggi al Webinar organizzato dalla CNA di Rieti analizzando i dati di ISNART e Unioncamere Lazio sul turismo nel 2020 e le prospettive per il 2021. Servono risposte diverse da parte delle istituzioni e degli operatori perché sono cambiate le esigenze dei viaggiatori, l’innovazione deve investire, al tempo stesso, la domanda e l’offerta. Il viaggiatore che dopo la pandemia prenota finalmente una vacanza, “ha voglia di stare all’aperto, che sia mare, montagna o campagna, il desiderio di trascorrere del tempo libero a contatto con la natura”, come sottolinea la ricerca presentata oggi.
Puntare sull’economia della bellezza, su una promozione ampia e diversificata e sul marketing territoriale può essere la chiave di rilancio anche del territorio di Rieti. Se teniamo conto delle aspettative del turista post pandemia, il reatino è la meta perfetta, per una vacanza in cui è possibile fare attività e sport outdoor, scoprire la natura incontaminata, percorrere itinerari meno battuti e spirituali, gustare cibo di qualità, apprezzare l’arte e le tradizioni popolari. Abbiamo appena lanciato oltre mille eventi gratuiti per l’estate nei Parchi Regionali del Lazio, da adesso fino a settembre, che toccano anche la Riserva Naturale dei Monti Navegna e Cervia in provincia di Rieti. Per cinque fine settimana, i ragazzi e le famiglie potranno usufruire di canoa pedalò e kaiak sullo splendido lago del Salto presso il Centro Nautico di Varco Sabino. Un patrimonio naturalistico così ricco come quello del reatino va valorizzato a partire da eventi che intercettino nuovi target e che facciano trascorrere vacanze più lunghe sul territorio, alla riscoperta di un turismo lento e sostenibile”.
Lo dichiara in una nota l’Assessore al Turismo, Enti locali, Polizia locale, Sicurezza urbana e Semplificazione amministrativa, Valentina Corrado.