“In questi ultimi giorni ci sono giunte segnalazioni circa presunte irregolarità sui concorsi categorie C svolti dalla Provincia di Rieti la settimana scorsa. Siamo certi che l’Amministrazione provinciale e chi è stato chiamato a gestire le procedure concorsuali abbia operato in piena trasparenza e nel massimo rispetto delle normative vigenti ed è per questo che è necessario fugare ogni dubbio.
Infatti al di là delle denunce di non essere riusciti a garantire completamente l’anonimato delle prove scritte, questione che non siamo in grado di poter valutare, a seguito delle segnalazioni abbiamo riscontrato anche noi un’anomalia nella pubblicazione degli esiti di una prova preselettive. Sul sito istituzionale della Provincia nella pagina delle news (http://www.provincia.rieti.it/jsps/288/TopMenu/291/News.jsp?idN=1876) è prima apparso un elenco degli ammessi individuati solo attraverso il codice concorsuale e in un secondo momento è apparso un secondo elenco nel quale gli ammessi erano indicati attraverso i nominativi.
Il fatto che sta creando confusione è che il primo elenco prevedeva 35 ammessi mentre il secondo ne prevede 38. È evidente e più che mai opportuno quindi che chi di dovere spieghi questa discrepanza soprattutto a tutela di una procedura fondamentale per l’amministrazione che mai come in questo momento ha necessità di donne e uomini preparati e capaci ad affrontare le sfide future”.
I segretari provinciale e di Rieti, Antonio Ventura e Vincenzo di Fazio