Lunedi 28 giugno 2021 è stata riaperta ufficialmente la Chiesa di Santa Maria Nuova, sita in piazza Martiri 4 Aprile di Borbona. La messa è stata celebrata da S.E. il Vescovo di Rieti monsignor Domenico Pompili, alla presenza di tutta la comunità borbontina, del parroco don Ernesto, del Sindaco e dei componenti la Giunta comunale.
Parole di speranza e visione di un futuro migliore quelle del Vescovo che ha ricordato come la ricostruzione non può essere solo un fatto tecnico, ma deve contenere in sè spiritualità e rigenerazione delle anime: “non è indispensabile la ricchezza da considerarsi transitoria, ma è necessario investire in azioni di generosità e condivisione. E’ importante guardare avanti senza crogiolarsi nella nostalgia del passato per poter affrontare le possibilità future senza farci prendere dal torcicollo che ci porta a guardare a ciò che era”.
Sono seguiti i ringraziamenti del Parroco di Borbona per tutte le istituzioni e le persone che hanno contribuito a restituire alla parrocchiale la bellezza e la funzionalità necessarie, dopo gli eventi sismici del 2016, a riprendere il suo ruolo importante durante la celebrazione delle festività religiose. Ancora un messaggio di speranza in un futuro più costruttivo per le generazioni future da parte della sindaca Maria Antonietta Di Gaspare: “La nostra comunità non si è lasciata intimorire dagli eventi avversi ed è rimasta ferma e compatta nell’affrontare le prove più difficili, il terremoto, la pandemia, facendo ricorso alla propria storia, alle proprie tradizioni, al coraggio tramandatoci dai nostri padri. Una unione quella religiosa e quella civile che aiuterà Borbona e i suoi abitanti nel cammino verso tempi migliori”.