Sindaca Cuneo: “Fondamentale parlare con i ragazzi per sensibilizzarli sui rischi della droga”

“Il nostro territorio e quelli a noi limitrofi sono stati recentemente al centro di fatti di cronaca e di avvenuti arresti per spaccio di stupefacenti e nuove mafie sulla droga. Fatti che non possono passare inosservati e che scuotono tutti noi.

Accanto alla gratitudine per il lavoro costante delle Forze dell’Ordine che garantiscono la legalità e la nostra protezione, è importante che anche le Istituzioni si facciano sentire e si facciano carico di questo problema. E’ fondamentale sensibilizzare tutti, soprattutto i giovani, sui rischi legati all’uso delle droghe, anche quelle cosiddette leggere, che hanno conseguenze devastanti sulla vita delle persone e sulle famiglie. È importante parlare dell’importanza della prevenzione, della comunicazione e delle attività di recupero per chi cade nel tunnel della tossicodipendenza.

Ottima l’iniziativa della Asl di Rieti che ha realizzato un Open day su questo tema, con la possibilità di ricevere informazioni dagli specialisti della Asl e accedere a colloqui gratuiti sull’uso di sostanze psicotiche e abuso di alcol. Nel nostro programma elettorale avevamo un punto su questo tema che intendiamo realizzare: istituire nel nostro Comune uno sportello di assistenza e accompagnamento per le famiglie con problemi di dipendenza da droga, alcol e ludopatia. Crediamo sia infatti fondamentale aumentare l’assistenza territoriale per le famiglie attraverso attività di prevenzione, presa in carico e riabilitazione delle dipendenze patologiche.

Accanto a questo sarà importante parlare nelle scuole, fra i giovani, degli effetti dalla droga con chi la droga la combatte ogni giorno. Allora scendiamo in campo, facciamo rete con tutti gli Enti, le autorità e le associazioni competenti, per fare prevenzione e supportare chi è in difficoltà. Su questo c’è il mio impegno e quello dell’intera Amministrazione”.