L’Amministrazione comunale è attenta e sta lavorando, su più fronti, per assicurare edifici scolastici sicuri adeguando le strutture di sua proprietà alle normative vigenti sia per quanto riguarda il rischio sismico, sia per la prevenzione incendi, sia per il superamento delle barriere architettoniche.
Le condizioni in cui versano gli edifici scolastici di tutto il Paese sono note, così come i tagli compiuti negli ultimi anni che hanno reso ancora più difficile il ruolo degli Amministratori locali che ben conoscono l’importanza della prevenzione, in particolare in questo delicato settore. L’esecutivo con il D.L. 12 settembre 2013, n. 104, contenente misure urgenti in materia di istruzione, università e ricerca, ha messo in campo nuove risorse che, tuttavia, non sono sufficienti a fare fronte a quella che è diventata una vera e propria emergenza.
“Per quanto riguarda la situazione nel comune di Rieti – dichiara l’Assessore ai Lavori pubblici, Emanuela Pariboni -, stiamo lavorando per assicurare strutture adeguate, non solo nel centro della città ma anche in periferia. Le nostre scuole necessitano interventi molto diversificati, molti dei quali sono stati già compiuti negli anni passati e altri sono in corso d’opera.”
Sintesi stato dell’arte interventi:
Strutture portanti, miglioramento o adeguamento sismico
Come è noto la città di Rieti ricade in zona sismica di seconda categoria e l’ultimo sciame significativo è avvenuto tra settembre ‘97 e maggio ‘98. In quella occasione molti edifici reatini furono lesionati. Con i successivi fondi stanziati dallo Stato sono stati già eseguiti lavori di miglioramento sismico nella Scuola materna “E. Maraini”, nella palestra e nella Scuola media “A.M. Ricci” e in una parte dell’asilo nido “V. Ciancarelli” e della Scuola media “G. Pascoli”. Inoltre il Commissariato al Sisma ‘97, in qualità di Ente attuatore, sta ultimando i lavori di miglioramento sismico all’Istituto “Sacchetti Sassetti”. Attraverso la Legge 289/2002 è stato finanziato un intervento di miglioramento sismico nella Scuola materna di via Lama, già ultimato. Inoltre è stato già riaperto anche l’asilo nido “V. Ciancarelli”, adeguato sia dal punto di vista strutturale sia per quanto riguarda le barriere architettoniche.
Certificazione prevenzione incendi
Per quanto riguarda l’acquisizione della Certificazione prevenzione incendi (per gli edifici con più di 100 persone) la programmazione degli interventi di adeguamento è iniziata nei primi anni 2000 e ha riguardato tutte le scuole materne, elementari e medie, nonché gli asili nido del Comune di Rieti. Essendo tali edifici classificati in base al Decreto Ministeriale 26 agosto 1992, la maggior parte di essi necessitavano del Certificato di Prevenzione Incendi rilasciato dal competente Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco. Pertanto, nel corso degli anni, l’Amministrazione comunale ha messo in atto un piano di adeguamento con risorse finanziarie proprie, regionali o di Enti superiori. Con i successivi appalti e l’esecuzione dei lavori sono stati eliminati, innanzitutto, i pericoli primari. Sono stati sostituiti gli impianti obsoleti, realizzati sistemi antincendio, migliorate le vie di esodo. I relativi progetti hanno ottenuto il parere favorevole dei Vigili del Fuoco. La richiesta definitiva di acquisizione del CPI si concretizzerà, salvo imprevisti, entro la fine del 2014.
Barriere architettoniche
Per quanto concerne le barriere architettoniche si è provveduto ad attuare un preciso piano di interventi mirati al superamento di scale, alla dotazione di servizi igienici adeguati e alla creazione di percorsi per non vedenti. Tale piano negli ultimi anni ha impegnato fondi propri e si è concretizzato con interventi condivisi con il Provveditorato alle Opere Pubbliche e, grazie ad esso, è stato possibile realizzare rampe per disabili, ascensori e servizi igienici a norma. Attualmente, ove è già stato richiesto, si stanno attuando negli edifici scolastici interventi per la creazione di percorsi appropriati per i non vedenti.