Università Rieti, Articolo Uno: “Superare fase di incertezza nella gestione del Consorzio e ridefinire la mission”

“Il Coordinamento Provinciale di Articolo Uno ha affrontato il tema dell’Università Reatina, esprimendo forte apprezzamento per il nuovo impegno, manifestato dai Rettori delle Università della Sapienza e della Tuscia, per realizzare a Rieti delle sedi distaccate, con la creazione di una nuova e qualificata offerta formativa. Decisivo è stato l’impegno di raccordo della Regione Lazio per costruire questa nuova disponibilità.

Occorre ora superare rapidamente una fase di incertezza nella gestione del Consorzio Universitario, ridefinendo la missione dello stesso, anche alla luce della disponibilità manifestata dai Rettori degli Atenei della Sapienza e della Tuscia.

Il territorio della Provincia di Rieti esce da mesi di pandemia che hanno ulteriormente indebolito un tessuto sociale e produttivo, già molto fragile da prima del Covid, ma ora si intravvedono finalmente delle straordinarie opportunità per il suo rilancio. L’Università è uno degli asset strategici su cui è indispensabile investire a 360 gradi.

La ricostruzione post sisma, anche grazie al ruolo propositivo di Fabio Melilli, Presidente della Commissione Bilancio, consente di utilizzare importanti risorse per le Università presenti nell’area del cratere. Anche da questo canale di finanziamento sarà possibile attingere nella costruzione di una autentica presenza dell’ Università a Rieti.

L’avvenuto finanziamento del nuovo ospedale generale di Rieti, con la creazione di una nuova struttura, fortemente all’avanguardia sulle nuove tecnologie, può offrire nuovi spazi per espandere ulteriormente la collaborazione tra la Sanità reatina e l’Università con nuove facoltà di medicina.

Lo stesso raddoppio della Salaria, inserito nelle opere strategiche del paese, è destinato a cambiare radicalmente la viabilità nel nostro territorio ed il rapporto della nostra comunità con la Capitale. Riteniamo che si possono determinare le condizioni perché i nostri corsi di laurea siano una valida alternativa all’ingolfamento che registrano le facoltà romane.

Articolo Uno, nell’esprimere soddisfazione, alla luce di questi primi importanti risultati, ai quali ha contribuito con i suoi livelli istituzionali, si impegnerà altresì affinché ogni opportunità territoriale possa essere valorizzata al meglio”.

Coordinamento Provinciale Articolo Uno