Riavviata l’attività amministrativa, dopo la verifica compiuta ad agosto, si è svolta mercoledì 25 settembre la prima riunione collegiale della coalizione di centro sinistra. All’incontro hanno partecipato il Sindaco Simone Petrangeli, il Vice sindaco Emanuela Pariboni, gli assessori Vincenzo Giuli, Andrea Cecilia, Diego Di Paolo, i referenti politici dei partiti e delle liste che compongono la maggioranza e i rispettivi Capigruppo in Consiglio Comunale.
Nella riunione, in cui si è ritrovata la massima coesione, le motivazioni e la spinta al cambiamento che hanno caratterizzato la coalizione nella campagna elettorale, si è messo a punto il metodo di lavoro finalizzato a tracciare un percorso condiviso per affrontare le vecchie e le nuove sfide e per dare un futuro alla città, pur in una situazione economica difficilissima.
E’ stata ribadita, innanzitutto, la volontà di attuare il programma politico amministrativo presentato agli elettori, rimodulato rispetto al ruolo che dovrà avere la città a seguito dell’abolizione delle Province e alle novità normative derivanti dalla legge di stabilità, così come l’impegno ad attivare tutti gli strumenti per favorire la partecipazione. La presenza dell’Assessore all’Urbanistica e dell’Assessore ai Lavori Pubblici ha rappresentato l’inizio di un nuovo percorso politico amministrativo finalizzato alla verifica dell’attuazione del programma e al superamento delle criticità.
Nell’incontro sono state condivise le scelte ed è stato definito un cronoprogramma riguardante: la variante urbanistica dell’Istituto Alberghiero e della Rieti-Torano, lo stato di attuazione dei progetti PLUS, il Contratto di quartiere di Villa Reatina e il rilancio del Terminillo. Sull’ex Zuccherificio, verificate le convergenze, si è convenuto su un approfondimento a breve per definire un progetto comune di tutto il centro sinistra.
Sono stati fissati anche i criteri per l’organizzazione dei rispettivi uffici, tenendo ben presenti i principi della trasparenza, della partecipazione e dell’efficienza nonché la necessità di definire gli obbiettivi strategici riguardanti i Programmi Pluriennali di Attuazione del Piano Regolatore Generale. Al termine della riunione le rappresentanze politiche hanno ribadito la piena fiducia nei confronti della Giunta e l’impegno a sostenerne l’azione di governo in ogni sede.