CARABINIERI IN AZIONE IN TUTTA LA PROVINCIA

Carabinieri

I militari della stazione carabinieri di Ascrea, nell’ambito dello svolgimento dei servizi devoluti ad assicurare il controllo preventivo del territorio di competenza, hanno arrestato il cittadino romeno B.D.C.. 23enne domiciliato ad Atri (Te), per furto aggravato. Il romeno è stato sorpreso mentre cercava di lasciare il centro abitato di Poggio San Lorenzo alla guida di una Fiat 600 che aveva appena rubato. L’uomo, sottoposto a perquisizione personale è stato trovato in possesso di attrezzi atti allo scasso sicuramente utilizzati per forzare l’auto e manometterne i congegni d’accensione. Il veicolo è stato restituito al legittimo proprietario, mentre gli attrezzi da scasso sono stati sequestrati. L’arrestato, dopo la convalida ha patteggiato 4 mesi di reclusione ed è stato rimesso in libertà. 

I militari del nucleo operativo e radiomobile della compagnia carabinieri di Poggio Mirteto, a seguito della richiesta pervenuta al numero d’emergenza 112 con la quale si segnalava un furto in atto, hanno arrestato in flagranza di reato una minorenne d’origine romena, ritenuta responsabile di aver strappato di dosso ad un anziano del luogo una collana in oro. La refurtiva, recuperata, è stata restituita al legittimo proprietario, mentre la minore accompagnata al un centro di prima accoglienza a disposizione dell’autorità giudiziaria competente.

I militari della locale stazione carabinieri, al termine di una rapida attività d’indagine scaturita dal furto di una tessera bancomat avvenuto ai danni di un’anziana signora del luogo, hanno deferito in stato di libertà alla Procura della Repubblica presso il tribunale di Rieti D.A.M.R. 51enne di Rieti ritenuta responsabile sia del furto sia dell’indebito utilizzo della carta. La donna, dopo il furto ha effettuato alcuni prelievi, per un importo complessivo di 1.250,00 euro, presso vari Istituti di credito del capoluogo.


I militari della stazione di Magliano Sabina, nell’ambito dello svolgimento dei servizi devoluti ad assicurare il controllo preventivo del territorio di competenza, hanno deferito in stato di libertà alla Procura della Repubblica presso il tribunale di Rieti, S.P. 33enne, d’origine campana, per commercio di prodotti con segni mendaci. Il giovane, controllato all’uscita del casello autostradale, è stato sorpreso mentre cerca di vendere ad ignari automobilisti in transito capi d’abbigliamento di marchi blasonati, contraffatti. La successiva perquisizione veicolare ha permesso di rinvenire numeri altri capi pure contraffatti che sono stati sequestrati.

Personale del nucleo carabinieri di Cittaducale Ispettorato del lavoro di Rieti, unitamente a personale dell’Inps di Rieti, al termine di una attività ispettiva, contestava violazioni amministrative nei confronti del presidente del consiglio di amministrazione di una società cooperativa del luogo esercente servizi medico-assistenziali di pronto intervento, responsabile di avere occupato irregolarmente oltre quaranta lavoratori, utilizzati come volontari, ma di fatto operanti come lavoratori subordinati, per altro senza consegnare loro, prima dell’ammissione al lavoro, copia della comunicazione d’assunzione o del contratto, omettendo o ritardando, altresì, di consegnare ai lavoratori all’atto della corresponsione delle retribuzioni, il prescritto prospetto di paga. In quel contesto sono state elevate sanzioni amministrative per circa un milione di euro ed effettuati recuperi previdenziali INPS per oltre settecentomila euro ed assistenziali INAIL per circa novantamila euro. Gli enti competenti sono stati informati dal nucleo carabinieri ispettorato del lavoro di Rieti.