Si avvicina la tre giorni di eventi che caratterizzeranno la tappa del Festival Itacà a Leonessa (RI), il 18, 19 e 20 giugno 2021.
Quella di Leonessa sarà la 4° tappa all’interno del Festival, la cui edizione 2021 coinvolgerà 16 Regioni per un totale di 25 tappe, dal Nord al Sud d’Italia.
Mai come quest’anno pandemico, il Festival e la sua rete hanno lavorato in sinergia a favore del concetto di turismo sostenibile come il modo di vivere le peculiarità locali e le relazioni forti tra comunità e territorio, la chiave di volta per il futuro del settore. Un turismo lento ed esperienziale che favorisce un ritorno alla ri-esplorazione e riscoperta delle aree interne della nostra Penisola.
In coerenza con i principi e i valori ispiratori del Festival, Leonessa ha declinato la tappa che si svolgerà nei suoi territori al fine di rappresentare e valorizzare alcune delle sue unicità: la terra e le sue ricchezze, l’artigianato, l’agricoltura, l’arte, la storia e la cultura, i suoi testimoni, l’accoglienza, il paesaggio. Con uno sguardo al futuro e a nuove proposte.
L’Associazione Culturale la Fenice ha attivato la rete di artigiani, coltivatori, allevatori, illustri esperti del luogo unendo le maglie con quelle di singoli amanti e conoscitori profondi dell’Appennino centrale. Questo connubio di energie ha dato vita ad un programma denso di eventi e patrocinato dal Comune di Leonessa.
Il programma ricco di momenti di riflessione, condivisione e svago accompagnerà la comunità del territorio e tutti coloro che giungeranno a Leonessa scandendo le giornate della tappa.
Venerdì 18 giugno alle ore 16.00 prenderà vita il Festival in una delle località più suggestive dell’altipiano, a due passi dal borgo storico di Leonessa, il Colle della Benedizione e Figli in Cielo – Località S. Cristoforo. “Mille Strade di Mattoni Gialli – La Primavera dei Cammini” apertura dei lavori con un confronto di esperienze e di testimonianze dall’Appennino centrale, le specificità e le prospettive per il futuro a Leonessa, nonché riflessioni sul presente e sul futuro dei Cammini. Momenti di suggestioni canore della Corale San Giuseppe da Leonessa accompagneranno ed introdurranno i numerosi e interessanti interventi.
Sabato 19 giugno, dalle ore 10, si potrà accedere all’areaespositiva artigianale presso il loggiato della Chiesa di San Pietro, in Piazza VII Aprile: artigiani locali tintori, decoratori tessili, specializzati nella lavorazione del legno e dei metalli, nell’arte dell’uncinetto e dei gioielli realizzati con fiori e materiali naturali esporranno i propri manufatti. Esposizione che nella giornata di domenica 20 diventerà interattiva con presentazione ciclica delle fasi e modalità di realizzazione dei prodotti artigianali.
Alle ore 10.45 la presentazione del volume “Guida ai fiori del Monte Terminillo” con intervento degli autori E. Faraglia e S. Landi in collaborazione con la Biblioteca Civica di Leonessa “G. Cultrera” e a seguire, alle ore 12, workshop di composizione floreale. Entrambi gli eventi avranno luogo presso il Teatrino parrocchiale in Piazza VII Aprile.
Nel pomeriggio di Sabato 19 Giugno, presso la Chiesa di San Pietro, incontro “Montagne Aromatiche: utilizzo e benefici di piante ed erbe Leonessane”. Evento dedicato non solo alla ri-scoperta e all’approfondimento dei segreti botanici, culinari ed antropologici delle erbe spontanee dell’altopiano Leonessano, ma anche al tema delle attuali e future microeconomie diffuse correlate al tema dei vegetali. A seguire, sessioni di cucina dal vivo con impiego di erbe spontanee nelle preparazioni culinarie, riconoscimento di piante per la cura del bestiame, coinvolgimento nelle fasi di lavorazione e produzione del formaggio con un percorso esperienziale unico, degustazione da asporto.
Non mancheranno passato, storia e tradizioni con la Giostra dei Tamburi che farà risuonare Leonessa di ritmi cadenzati ed incalzanti, momento identitario a cura dell’Ente Palio del Velluto in Piazza VII Aprile.
Domenica 20 giugno, dalle ore 10, si potrà visitare anche l’area espositiva di prodotti locali in Piazza VII Aprile. Gli agricoltori del territorio e i produttori di alimenti artigianali avranno occasione di far conoscere i loro prodotti coltivati e lavorati sull’altipiano.
Tre diverse occasioni di Cammino porteranno a conoscere e a solcare con passo lento il territorio: un’escursione accompagnati dalle guide esperte del CAI di Leonessa, un’esperienza di ascolto ed immersione sensoriale profonda nell’atmosfera della foresta grazie alla pratica di forest bathing e una passeggiata di prossimità con raccolta di erbe spontanee.
La Grande festa dello sport su due ruote in plein air, la Gran Fondo Terminillo Marathon Off road organizzata da ZeroTeam, accompagnerà in bicicletta i passi del Festival.
Nelle giornate della tappa sarà possibile degustare il Piatto del Festival. I ristoratori locali, aderenti all’iniziativa, declineranno la manifestazione in cucina con creatività. Interpreteranno il festival con un piatto proprio, in modo differente e particolare, utilizzando prodotti a km 0 e i profumi delle erbe del territorio. Biodiversità in cucina con colori e sapori che faranno innamorare (di gusto) chi vivrà Leonessa in quei giorni.
Per il dettaglio di tutte le iniziative, gli orari e le modalità di partecipazione consultare la Pagina Facebook Associazione Culturale La Fenice – Leonessa ed il link https://www.festivalitaca.net/portfolio-articoli/it-a-ca-leonessa/.
L’invito a tutti è ad infilare il cuore nei passi e a camminare insieme!