Il 7 settembre è stato diffuso un comunicato da parte dell’Assessore alle Politiche socio – sanitarie in cui si rappresentava alla cittadinanza, che è “attivo all’interno degli asili nido, il servizio di consulenza psicologica per i bambini e le famiglie e di formazione per il personale educativo”.
“Per onestà intellettuale, – dichiara il consigliere comunale PD Ilaria Barbante – vorrei far presente, che tale servizio è attivo dal 1996. Più esattamente dall’anno 1996 all’anno 1997 veniva fornita la formazione per il personale educativo e dal settembre 1997 a febbraio 2013, mese in cui il Comune di Rieti interrompeva il servizio per mancanza di fondi, veniva realizzata la “Continuità Educatica Orizzontale” ossia un raccordo continuo e costante tra il nido e la famiglia con attività come: colloquio generale con le famiglie, colloquio individuale con la coppia, incontri formali durante l’anno, scheda documentativa del bambino, ecc…sempre nell’anno 1997 veniva espletata la “continuità educativa verticale”, con la scuola dell’infanzia ossia un raccordo metodologico e collaborativo tra le istituzioni, la cosiddetta continuità scolastica”.
Inoltre ogni anno il personale educativo faceva una formazione permanente con incontri mensili con la psicologa, partendo da casi reali si parlava di aspetti teorici e metodologici riguardanti la fascia di età 0-3 anni.
“Tanto dovevo – conclude Barbante – per tutti coloro che in questi anni si sono dedicati con dedizione a questo lavoro, e alla crescita di tanti bambini, compreso mio figlio. E tanto affermo nella convinzione che l’assessore Mariatoni, al di là di qualche polemica personale che abbiamo avuto, è in grado con le sue capacita di far funzionare sempre più e sempre meglio questo importante servizio alle famiglie”.