Rilancio turismo Lazio, l’assessora Corrado a Rieti per incontrare i giovani imprenditori di Unindustria

“Questo pomeriggio, 28 maggio, ho avuto il piacere di tornare a Rieti per partecipare al workshop organizzato dal Gruppo Giovani Imprenditori di Unindustria Lazio. 

Dopo aver incontrato tutti i Sindaci della Provincia tre settimana fa, sono tornata in un territorio che amo profondamente e che sento vicino, in cui avverto preoccupazione per il settore dell’industria e del turismo ma, al contempo, un forte fermento per l’imminente ripartenza. 

E’ stata una nuova e importante occasione di confronto e approfondimento anche sulla recente misura, “Più notti, più sogni” promossa dal mio Assessorato per rilanciare il turismo e il relativo indotto dell’intera Regione Lazio con l’obiettivo di aumentare la permanenza dei turisti nella nostra splendida Regione, per valorizzare e promuovere le bellezze dei nostri territori.

Il reatino, in particolare, è un territorio ricco di patrimonio naturalistico, storico, enogastronomico. Il turista “nuovo”, dopo un anno chiuso a casa, cerca la natura incontaminata, vuole fare nuove esperienze outdoor e nuove scoperte, apprezza di più la qualità dell’aria e del buon cibo, cerca un turismo sostenibile, di prossimità e mete sicure. E’ un territorio che va sostenuto, coinvolto, aiutato a superare un gap innegabile in termini di distanza e di servizi ma che ha tutte le carte in regola per far ripartire il turismo e il suo indotto. Un settore su cui bisogna investire in maniera coordinata e in sinergia, creando nuove occasioni di promozione, nuove attrattive, anche a sostegno della filiera imprenditoriale e attraendo nuove realtà imprenditoriali, come si propone il Protocollo d’intesa sullo sviluppo dell’area del Terminillo promosso da Unindustria con la partecipazione di Ance e dei Comuni di Rieti, Cantalice, Micigliano, Leonessa.

Ho ascoltato tante proposte interessanti da parte dei giovani imprenditori del reatino, sono pieni di energia e di idee innovative che ho condiviso, dando il mio sostegno a iniziative anche per il turismo e l’economia della montagna”. 

Lo dichiara in una nota l’Assessore al Turismo, Enti locali, Sicurezza urbana, Polizia locale e Semplificazione amministrativa, Valentina Corrado.