Si è tenuta nel pomeriggio di mercoledì 26 maggio 2021, presso l’Asso Sporting Club di Rieti, la presentazione della sesta edizione del Rieti Sport Festival, che si svolgerà dal 10 al il 13 giugno 2021 al Teatro Flavio Vespasiano e secondo la normativa anti-Covid. La capienza prevista è di 114 persone (165 se consanguinei).
“Rieti Sport Festival è parte integrante del panorama sportivo reatino”, afferma Roberto Donati, consigliere comunale con delega allo sport. “Una manifestazione ambiziosa, che quest’anno ha alzato l’asticella nonostante il periodo difficile. Il comune di Rieti ci sarà sempre, perché lo sport è veicolo di promozione del nostro territorio”.
“Rieti sta diventando un fiore all’occhiello per lo sport”, aggiunge Maurizio Ramacogi, consigliere provinciale delegato all’Ambiente. “Anche se non ho più la delega allo sport, mi impegno ad essere vicino agli Enti proponenti”.
Prende poi la parola Edoardo Antonicoli, consigliere della Fondazione Varrone di Rieti: “Come Fondazione abbiamo deciso di intervenire perché è un’occasione importante per riavviare un’attività che ci auguriamo tutti possa essere da qui in poi la quotidianità: il momento di riavvio di una normalità che tutti noi aspettiamo”.
“Credo che il Rieti Sport Festival abbia anche quest’anno, come ogni anno, un significato particolare”, afferma Claudio Di Berardino, assessore al Lavoro, Scuola e Formazione. “L’evento si unisce a questa campagna vaccinale che sta andando nella direzione giusta. È un segnale di vita normale, anche se l’emergenza ancora continua.
La forza di questa iniziativa, come di tutte le iniziative, è la collaborazione. Per questo la Regione Lazio, come altri Enti, continua ad investire su questi progetti. Lo sport unisce tutti e diventa un’occasione ulteriore di promozione del nostro territorio alla presenza degli sportivi e delle autorità. Rieti si conferma la realtà in cui lo sport continua ad essere un’importante occasione di inclusione e di sviluppo. Questi i motivi per cui la Regione continua ad esserci”.
“Sergio Battisti e Stefano Meloccaro, sono loro i reali inventori di un’iniziativa della quale, altrimenti, non saremmo qui oggi a parlare”, sono le parole del sindaco di Rieti, Antonio Cicchetti, che aggiunge: “Certamente, poi, costituisce un robusto contributo la presenza di una lunga serie di Enti, per non dimenticare, infine, l’importanza della partecipazione spontanea: tanti, volontariamente, hanno tenuto accesa la fiamma sportiva, elemento fondamentale affidato all’inventiva di alcuni appassionati e al sostegno degli Enti che si sono accodati all’iniziativa di pochi”.
“Rieti Sport Festival è un work in progress continuo”, afferma con gioia il giornalista Stefano Meloccaro, che insieme a Sergio Battisti annuncia alcuni celebri nomi del mondo dello sport e dello spettacolo che animeranno il Festival: “Da Valentina Vezzali a Niklass Martin, in vista dell’inserimento della città di Rieti tra le tappe della Coppa del Mondo Skiroll 2022. Invitati anche Daniele Cassioli, campione paralimpico di sci nautico, Totò Schillaci, Francesco Moser e Gianni Bugno. Ci sarà anche il gamer Marco Filograsso, campione italiano di Call Of Duty. E per finire, ma non è tutto… Bugo! Oltre ad essere un cantante, infatti, è anche un appassionato sportivo, specialmente se si tratta della Juventus!”.