Sarà una diretta streaming affollatissima quella della Notte dei licei, l’iniziativa nazionale giunta alla settima edizione e sostenuta dal Ministero della Pubblica Istruzione.
Venerdì 28 maggio dalle 16 alle 20 toccherà a 300 licei classici di tutta Italia mettersi in gioco con performance, teatro, video e interpretazioni visibili a tutti coloro che sceglieranno di collegarsi ai canali social delle scuole. Una mini maratona culturale che vedrà protagonista anche il Liceo Classico Varrone di Rieti, in questa edizione impegnato, attraverso il lavoro degli studenti e dei docenti, ad evidenziare il valore formativo della cultura classica declinata in tutte le sue forme.
“L’alta adesione all’edizione di quest’anno – hanno spiegato le insegnanti Anna Maria Magi e Manuela Marinelli che da sempre seguono l’iniziativa al Varrone di Rieti – rappresenta un traguardo significativo se si considerano le condizioni di emergenza sanitaria in cui ci troviamo e che hanno pregiudicato e messo a dura prova la normale attività didattica”.
Il Liceo classico Varrone non mancherà all’appello e realizzerà una diretta streaming sul proprio canale You Tube “Liceo Classico Varrone”, con l’intervento di docenti e studenti e con la presentazione di video realizzati durante questo annus horribilis di pandemia.
L’appuntamento per Rieti è dalle 16.00 alle 19.00 di venerdì 28 quando il Liceo Classico reatino aprirà le sue porte virtuali per dire ancora una volta che dalla scuola si deve ripartire e che la cultura classica aiuta a capire il mondo, infonde speranza e vitalità intellettuale. E speriamo anche che sia “contagiosa”: questa volta in senso buono.
Anche per le altre scuole italiane si potrà assistere a video, recitazione dal vivo, proposte culturali e quant’altro la fantasia e la voglia di fare degli studenti e dei docenti saprà mettere in atto. Anche quest’anno è stato confermato il partenariato che Rai Cultura e Rai Scuola hanno voluto siglare con il Coordinamento Nazionale della Notte.
La Notte Nazionale del Liceo Classico, soprattutto quest’anno, più che una festa, è una testimonianza e un modo alternativo e innovativo di fare scuola e di veicolare i contenuti, puntando su una formazione di natura diversa che non va a sostituire quella tradizionale, ma le si affianca in maniera produttiva e proficua.
L’iniziativa è nata da un’idea di Rocco Schembra, docente di Latino e Greco al Liceo Classico “Gulli e Pennisi” di Acireale.
IL PROGRAMMA DEL CLASSICO VARRONE
ORE 16 VIDEO DI APERTURA (a cura del Coordinamento Nazionale)
ORE 16.30 SALUTI DOCENTI REFERENTI DAL VIVO
ORE 16.45 LETTURE POESIE CONCORSO
ORE 17.00-ORE 18.30 VIDEO PRODOTTI NELL’ANNO SCOLASTICO IN CORSO: • VIDEO ORIENTAMENTO • VIDEO ATTIVITÀ SCUOLE • DANTE INCONTRA FRANCESCO Edizione 2020/2021• SCRIPTA LEGAMUS
ORE 18.30 PRESENTAZIONE BLOG
ORE 19 CHIUSURA con la lettura recitata testo greco conclusivo comune a tutti i licei classici partecipanti