Eutanasia Legale, conclusa la prima giornata di raccolte firme

Si è conclusa la prima giornata di mobilitazione a Rieti per l’Eutanasia Legale, promossa dall’Associazione Luca Coscioni.

Le firme da raccogliere a livello nazionale sono 500mila e anche Rieti sta dando il proprio contributo. Oggi, sabato 15 maggio, sono state raccolte 140 firme, gocce d’acqua che si aggiungono al mare nazionale di un movimento che ti aspetta anche il 16 maggio, nel capoluogo sabino in piazza Cavour e in piazza Vittorio Emanuele II con orario 10-13 e 16-20.

Sono passati otto anni da quando l’Associazione Luca Coscioni ha depositato una proposta di legge sull’eutanasia legale, sottoscritta ad oggi da oltre 140.000 cittadini, e due anni dal richiamo della Corte Costituzionale al Parlamento per legiferare sul tema, ma il Parlamento non si è ancora espresso e manca ancora una legge che preveda la possibilità di aiuto medico al suicidio per le persone che non hanno bisogno di un trattamento di sostegno vitale per sopravvivere.

Per questo, l’Associazione Luca Coscioni ha dato vita al “Comitato Eutanasia Legale” ed ha depositato in Corte di Cassazione il quesito per un referendum parzialmente abrogativo che aprirebbe la strada all’eutanasia legale. Le firme necessarie per indire il referendum Eutanasia Legale saranno raccolte a luglio, agosto e settembre. Ne serviranno 500.000 perché la consultazione possa essere aperta ai cittadini.