Nell’ambito del progetto Diplomacy Education, nei giorni dal 3 al 7 maggio, gli studenti delle classi 4D e 3D del Liceo Scientifico Carlo Jucci di Rieti hanno partecipato alla simulazione online di una seduta delle Nazioni Unite, GAMUN 2021 (“Global Action Model United Nations”): gli studenti dei diversi istituti superiori coinvolti, divisi nelle rispettive commissioni, hanno partecipato ai lavori, ricoprendo vari ruoli (delegati in commissione, esperti, giornalisti, social media manager) e facendosi portavoce, in qualità di rappresentanti, delle posizioni e degli obiettivi del paese studiato: ogni classe è stata, infatti, “adottata” da un’ambasciata straniera con la quale, nel corso dei mesi precedenti, ha seguito un percorso di formazione che ha permesso agli studenti di entrare in contatto con culture diverse e ampliare le loro conoscenze in ambito politico, diplomatico, storico ed economico.
Durante la cerimonia di chiusura del progetto la studentessa Anita Magrini ha ricevuto il premio Best Delegate nella WHO commission, mentre due Honorable mentions sono state assegnate a Francesco Ferrari e Elisa Cecilia.
Sempre nell’ambito del progetto Diplomacy Education, va ricordata una iniziativa inedita della Global Action: Global takes Action: Connecting Youth towards a Sustainable World, un progetto gratuito, nato con l’obiettivo di dare voce ai ragazzi da ogni parte del mondo. Vi hanno preso parte Elisa Cecilia e Camilla Berti.
Le studentesse, selezionate su 3000 candidature, sono state chiamate a dibattere ed esprimere le loro opinioni su 4 temi inerenti gli obiettivi dall’Agenda 2030 dell’ONU sullo sviluppo sostenibile interagendo con studenti di altri paesi, ambasciate, diplomatici, istituzioni in una serie di incontri online.
Le proposte dei ragazzi entreranno a far parte del Final Communiqué of Global takes Action che verrà direttamente presentato alle istituzioni.