LANCIO DEL TELEFONINO, IL REATINO FARAGLIA SFIORA IL RECORD MONDIALE

Francesco Faraglia

Si è svolta domenica, a Monte Santa Maria Tiberina, in provincia di Perugia la quinta tappa del campionato italiano di lancio del telefonino.

Circa 450 iscritti si sono contesi il record italiano di 71.11 metri detenuto dal reatino Francesco Faraglia. Ad aggiudicarsi la gara in Umbria è stato il 26enne di Brescia, Lorenzo Spinola, che ha lanciato il suo telefonino a una distanza di 69,80 metri.

Con un lancio fuori gara ha partecipato anche il trentaquattrenne reatino Francesco Faraglia, che ha tentato di battere il record mondiale di 101 metri,  del finlandese Ere Karjalainel. Impresa mancata per un soffio: il reatino ha infatti effettuato un lancio di 98,80 metri in cui il telefonino è stato frenato dall’inclinazione in salita del terreno, come hanno spiegato gli organizzatori. Se ci fosse stato più spazio in piano Faraglia avrebbe sicuramente  battuto il record mondiale.

Il campionato nazionale di Lancio del telefonino si concluderà con la sesta tappa, prevista il 22 settembre a Desenzano del Garda.  Ricordiamo che i concorrenti hanno in dotazione per la gara telefonini tutti uguali del peso di 66 grammi, forniti dall’organizzazione, mentre il punteggio viene calcolato con la telemetria, utilizzando l’apparecchiatura elettronica Tele laser".