Venerdì 2 agosto i volontari del Circolo Legambiente Centro Italia insieme ai soci detenuti della casa circondariale hanno organizzato una passeggiata ecologica lungo il sentiero planetario fino al campo d’altura dei 5 confini in occasione della quale il terminillo è stato "alleggerito" di 42 quintali di rifiuti quali mobili, elettrodomestici, vecchi sci e materassi.
"Un grazie va alla Polizia municipale, l’ Asm e la Pro loco per il valido appoggio – dichiara Gabriele Zanin di Presidente del circolo Legambiente – ed il ristorante la Capannaccia per il pranzo offerto a tutti. I partecipanti hanno riscontrato una situazione sostanzialmente buona mentre i villeggianti hanno risposto molto bene all’iniziativa che verrà ripetuta il 23 agosto. Di contro è stata constatata una bassa affluenza da parte dei villeggianti nonostante l’alta stagione".
"Ci auspichiamo – conclude il Presidente di Legambiente Rieti – che al più presto venga avviata la raccolta differenziata almeno stradale, non è più possibile assistere al fatto che neanche le poche attività commerciali rimaste possano poter confluire i rifiuti differenziati. Sollecitiamo perciò le autorità a operarsi per rendere ancora più accogliente con un’attenzione ambientale che passa prioritariamente per la raccolta dei rifiuti”