“Quest’anno una delle tre iniziative nazionali si è svolta a Passo Corese nei pressi dello stabilimento di Amazon. Una scelta che non solo ci lusinga ma che conferma l’azione sindacale al passo coi tempi e con il lavoro che cambia.
La pandemia ha accelerato e fatto emergere nuovi mestieri: gli acquisti on Line rappresentati da Amazon, i ciclo fattorini conosciuti meglio come riders, il lavoro da remoto o smartworking, sono solo alcuni esempi del cambiamento nel mercato del lavoro in atto. Un cambiamento che non solo dobbiamo saper interpretare ma che dobbiamo saper rappresentare, se vogliamo garantire diritti e tutele a chi oggi entra nel mondo del lavoro e cioè ai nostri giovani, chiamati peraltro a caricarsi sulle spalle gli oltre 300 miliardi del nex generation eu e degli scostamenti di bilancio licenziati dai Governi in questo anno di pandemia.
A loro in particolare dovremo rivolgere le nostre azioni e le nostre energie, per loro dovremo impegnarci tutti e tutte per realizzare un Paese moderno, di pari opportunità, che ricominci a crescere e a fare figli”.
CGIL Rieti Roma EVA