“Oggi con l’intesa della cabina di coordinamento sul Sisma sull’ordinanza speciale per la ricostruzione del centro storico di Amatrice si segna un’altra tappa importante per il futuro della cittadina.
L’ordinanza, che recepisce il Programma Straordinario della Ricostruzione votato dal Consiglio comunale locale e che gode di una dotazione finanziaria di 46 milioni di euro, vede impegnata la Regione in molteplici interventi.
A cura dell’Ufficio Speciale per la Ricostruzione, assieme ad altri soggetti attuatori spetterà la realizzazione dei sottoservizi: reti e condotte che permetteranno il funzionamento degli edifici pubblici e privati e che ridaranno vita al centro storico di Amatrice. Tutti abbiamo ancora negli occhi le immagini della devastazione a seguito del terremoto.
Il programma delineato dal Consiglio comunale di Amatrice delinea un modello di città sostenibile, intelligente, efficiente attraverso l’utilizzo di soluzioni e sistemi tecnologici connessi e integrati, in grado di garantire sicurezza e una elevata qualità della vita. Sarà un ‘nuovo centro storico’, un modello di rinascita. L’ordinanza approvata sarà formalizzata nei prossimi giorni e sarà presentata pubblicamente”.
Così in una nota Claudio Di Berardino, assessore al Lavoro e Politiche per la ricostruzione della Regione Lazio