PICCOLE IMPRESE SFIDANO IL PRESENTE PER RICOSTRUIRE IL FUTURO

CNA Rieti

“Piccole imprese sfidano il presente per ricostruire il futuro”. Con questo slogan, coniato per l’occasione dalla Cna di Rieti, si è aperta l’annuale assemblea della Confederazione nazionale dell’Artigianato e della piccola e media impresa della provincia. L’associazione, diretta da Enza Bufacchi, ha voluto così inviare un messaggio, simbolico, ma allo stesso tempo forte e molto significativo, a tutto il mondo produttivo. In sostanza, è ora di smetterla di parlare della crisi, ma è necessario lavorare per trovare soluzioni in grado di invertire la tendenza. In sostanza, è impossibile pretendere che le cose cambino se non si comincia a fare cose nuove, diverse da quelle fatte finora. Ed è stata proprio la Cna ad avviare nella pratica questo nuovo approccio.

E lo ha fatto partendo proprio dalla modalità che è stata scelta per celebrare l’appuntamento annuale, quello dell’assemblea degli iscritti, la giornata in cui le imprese, oltre a rinnovare gli organi statutari, si ritrovano per fare il punto della situazione, per guardarsi in faccia e confrontarsi tra loro e con il territorio nel quale sono chiamate a svolgere il loro ruolo di promotori di produzione, di lavoro, di ricchezza.

Una assise decisamente originale nella sua modalità di svolgimento, che ha voluto di fatto rompere gli schemi classici ai quali si fa riferimento in questo tipo di appuntamenti. Tutto ciò, a partire dalla relazione del direttore, relazione che è stata sostituita da una serie di brevi presentazioni di strumenti ed opportunità innovativi, utili, legati per lo più alle nuove tecnologie, che Cna ha voluto mettere a disposizione delle imprese per dare un contributo nella ricerca di nuovi stimoli da cui ripartire. Per guardare avanti con ottimismo senza farsi schiacciate dal terribile spauracchio della crisi.

E’ stata proprio questa l’idea della Cna. Rompere con la viziosa modalità che dal 2009 ad oggi, dall’inizio cioè del periodo buio che sta segnando fortemente questa generazione di cittadini ed imprenditori, ci costringe a guardarci intorno con desolazione e a parlare di una crisi senza precedenti, di posti di lavoro persi e di aziende chiuse, di difficoltà di accesso al credito e di fallimenti, senza però avere mai avere a disposizione una buona idea da condividere, uno spunto nuovo che possa realmente provare ad invertire la tendenza. Tutti medici bravi a fare la diagnosi, insomma, ma, ma nessuno capace di individuare una pur minima cura.

E stavolta la Cna ci vuole provare a mettere sul piatto qualcosa di utile e ha tentato di suggerire ai propri associati una serie di strumenti innovativi che, se messi in campo con convinzione, potrebbero certamente rappresentare un aiuto alle imprese nel tentare di risollevare le proprie sorti e di tenere botta finchè la tempesta no sarà passata.
E così, invece di una tradizionale relazione che ci avrebbe costretto a sorbirci di nuovo i numeri della crisi (dal globale al locale), la conta delle imprese in sofferenza, delle ore di cassa integrazione e di mobilità, ecco un messaggio nuovo, concreto, che comunica qualcosa di positivo, che da nuovi stimoli e aiuta certamente a ripartire. 

E così, dopo i saluti del presidente Arnaldo Cesarini, poi riconfermato alla guida dell’associazione anche per il prossimo anno, e i saluti delle autorità presenti, il sindaco di Rieti, Simone Petrangeli, l’assessore alle attività produttive Emanuela Pariboni, il presidente della camera di Commercio, Vincenzo Regnini,  e il segretario della Cgil Tonino Pietantoni, Enza Bufacchi ha introdotto la prima novità.

Un video, realizzato dall’associazione, nel quale, con il contributo dell’attore reatino Franco Pistoni, si è voluto rendere omaggio a tutte quelle imprese che ogni giorno si impegnano con sacrificio, onestà e spirito di abnegazione per dare continuità alle loro attività. Un omaggio ad alcune tra le realtà più virtuose dell’associazione che si caratterizzano per dinamismo, tenacia, voglia di fare e di resistere alla crisi, affinché la loro storia possa essere d’esempio a tutti coloro che, in un momento così critico, temano per la sopravvivenza della loro impresa o non hanno il coraggio di avviarne una.

Poi una novità, importante e gradita. La nuova APP della Cna di Rieti, realizzata proprio da una delle imprese associate. Una App utile e non di facciata, con all’interno una serie di servizi innovativi ed interattivi fruibili da tablet e smart phone per iniziare a convincersi, e non è facile assolutamente, che lo switch tecnologico oggi è davvero indispensabile, che la tecnologia non è una moda ma una necessità con la quale tutte le imprese debbono iniziare a confrontarsi.

Essere al passo con la tecnologia significa senza dubbio essere maggiormente competitivi e investire, anche in un momento di crisi, per adeguare la propria impresa alle nuove tecnologie, significa ridurre il gap con la concorrenza e farsi trovare pronti quando, passata la burrasca, bisognerà ricominciare a correre. Spazio poi al crowdfuning (è stata presentata la piattaforma Eppela), questa nuova modalità di reperimento di fonti finanziarie dal web. Una alternativa importante che, nella volontà di chi ci sta lavorando, potrebbe addirittura sostituire i tradizionali canali del credito bancario, in un momento in cui gli istituti continuano a negare fiducia alle imprese e a tarpare le ali di chi avrebbe in mente non certo voli pindarici ma anche viaggi organizzarti i sicurezza. E poi ancora un altro sguardo verso il futuro, sempre molto prossimo.

La presentazione di un sistema di promozione interattivo (si chiama "Tour virtuale 360°" realizzato dalla piattaforma internazionale WooW), un tour virtuale fotografico a 360° che, sfruttando le nuove tecnologie e la rete internet, permette alle imprese di una stessa strada, di una stessa area o di una stessa città, di mettersi in mostra e condividere una vetrina virtuale attraverso la quale promuovere i propri prodotti, avviare e promuovere sistemi di commercio elettronico, avviare una serie di servizi complementari alla produzione e alla vendita.

Infine, a cura della società Seat Glamoo del gruppo Seat Pagine Gialle, è stato presentato un altro strumento di promozione on line, questa volta dedicato esclusivamente all’artigianato 100% made in Italy. Si chiama "Come Nessun Altro" ed è servito per spiegare alla platea come il mondo del  coupon e del social possa porsi al servizio delle imprese.

Auguri quindi alle imprese della Cna, che possano ripartire con slancio e nuovo entusiasmo, possano adeguarsi e sfruttare le nuove tecnologie, possano guardare con fiducia ed ottimismo oltre muro della crisi, accettando la sfida con il presente per iniziare a ricostruire il futuro.