E’ nato a Torri in Sabina “Greentosi” il movimento che tutela e aiuta l’ambiente

FOTO: Diego Frattari

Il movimento “Greentosi” nasce da un sentimento comune a tanti giovani del Comune di Torri in Sabina. Un gruppo deciso a rimboccarsi le maniche e utilizzare al meglio, e nel rispetto delle regole, il loro tempo, con la speranza che il loro comportamento sia un esempio per tutti. Con un occhio rivolto all’ambiente ed al verde.

L’idea è stata subito accolta da grandi e piccoli, che armati di entusiasmo, guanti, scarponi e mascherina, hanno lavorato in maniera coordinata per raccogliere quanti più rifiuti possibili. Il parco di San Nicola, area principalmente frequentata da bambini e adolescenti, fino ad arrivare al Ponte Vecchio è stata la prima zona di Torri in Sabina ad essere stata bonificata.

Tanti sono stati i sacchi di spazzatura e vecchi utensili casalinghi raccolti (televisori a tubo catodico, materassi, pentole e chi più ne ha più ne butti). È stato, speriamo, solo il primo di una lunga serie. Come disse Mahatma Gandhi: “Siate il cambiamento che volete vedere nel mondo”. E noi ce la metteremo tutta!

Il primo evento si è svolto il 25 aprile, hanno preso parte circa 20 ragazzi tutti amici e residenti nel comune di Torri in Sabina.

Il prossimo evento è fissato per il 9 maggio 2021 e prevede la bonifica della “fontana vecchia” un antico e prestigioso monumento torrese, lasciato in disuso negli anni, ed avvolto dalla vegetazione. Gli obiettivi che si pone il gruppo sono la riqualifica di spazi verdi e contaminati nel territorio di torri in sabina, principalmente spazi pubblici, e dove necessario anche spazi privati.

Le attività si svolgono sempre in sintonia con il comune di Torri in Sabina, spalla portante del progetto e con la società Saprodir, addetta alla gestione dei rifiuti urbani di Torri in Sabina.

Alle bonifiche seguiranno attività per dare continuità al recupero degli spazi, nel caso di bonifica rifiuti, verranno installate degli striscioni con scritto “spazio restituito alla natura, aiutaci a mantenerlo pulito”, oppure targhe per sensibilizzare i cittadini a essere più rispettosi nei confronti dell’ambiente, sempre usando una comunicazione ironica e mai offensiva. Siamo convinti che attraverso l’umiliazione dei trasgressori peggiorerebbe solo il problema.

Altra attività che seguirà quella delle bonifiche sarà l’installazione di foto trappole da parte della forestale insieme al comune di Torri in Sabina, cosi da porre rimedio ad un fenomeno in constante crescita a Torri ed in generale su tutto il territorio nazionale.