In questi ultimi giorni c’è stata una crescita esponenziale dei casi di Covid19 presenti all’interno del nostro Comune. In attesa dei dati, che comunicheremo domani, è importante sottolineare come nel giro di pochi giorni siamo passati da essere uno dei Comuni con gli indici più bassi nella provincia ad avere un tasso di contagi estremamente preoccupante: siamo, purtroppo, tra i primi cinque comuni della Provincia per rapporto abitanti/ positivi.
Al fine di evitare una zona rossa locale, che sarebbe disastrosa, oltre che per la salute, per la nostra economia, dobbiamo tutti assumere un comportamento responsabile: evitare tutti gli assembramenti non necessari, ridurre gli spostamenti, utilizzare sempre la mascherina -indossandola correttamente-, lavare o disinfettare spesso le mani.
Giova sempre ricordare che chi è positivo o in isolamento è obbligato a non uscire di Casa. Oltre al naturale buonsenso la legge prevede sanzioni penali pesantissime in caso di violazioni (art 7 del DL 19/2020).
Con tutta probabilità i cluster responsabili di questa ondata sono stati identificati, ma, mai come, ora è davvero importante tenere altissimo il livello d’attenzione per evitare una diffusione del virus maggiore.