Covid Monteleone Sabino, sindaco Marcari: “Curva epidemiologica in risalita nel nostro paese”

FOTO: Comune di Monteleone Sabino

“Si rende noto a tutti i cittadini del Comune di Monteleone, della frazione di Ginestra e di Villa Pepoli che, a seguito dell’ultima trasmissione inviatami dalla ASL RI/1 e delle spontanee e celeri comunicazioni di alcuni compaesani risultati positivi al Covid, la curva epidemiologica nel nostro Comune è in forte risalita in questi ultimi giorni.

Sono attualmente positivi, al tampone antigenico tredici nostri concittadini, di cui 11 casi nel comune capoluogo, 1 caso a Villa Pepoli e 1 caso a Ginestra a questi si aggiungono, a seguito delle comunicazioni per le vie brevi degli interessati, altri otto casi di cittadini residenti nel capoluogo risultati positivi al virus, comunico che questi dati sono parziali e non definitivi visto che, nella giornata di oggi sono stati eseguiti altri tamponi prescritti ieri dal nostro medico di famiglia inoltre, ci sono tre casi in isolamento fiduciario di cui un caso a Ginestra e un caso a Monteleone in più abbiamo un caso ricoverato presso l’OGP di Rieti.

Ringrazio infinitamente il SIPS della ASL/RI 1 per il servizio che svolge giornalmente a tutela della nostra salute e per l’organizzazione messa in atto sia per l’esecuzione dei tamponi che per la vaccinazione di massa che sta egregiamente svolgendo. Un caloroso ringraziamento lo rivolgo al nostro medico di famiglia dottor Sandro Ciogli e tutti gli operatori sanitari, medici, infermieri e oss., impegnati quotidianamente nella lotta contro questo virus sia negli ospedali che sul tutto il territorio provinciale.

Vista l’impennata dei contagi che si sta verificando nel comune capoluogo, rinnovo il rigoroso rispetto di tutte le norme anti-contagio più volte da me raccomandate, vale a dire:

  • indossare sempre la mascherina all’aperto e nei luoghi pubblici, si consiglia di mettere come protezione mascherine FFP2 certificate, le quali, aderendo meglio al viso, rispetto alle mascherine CH (chirurgiche) ci proteggono meglio dal contagio e dalla diffusione del virus. Non è consigliato l’uso delle mascherine di tessuto le quali non hanno nessuna garanzia di protezione né per se stessi che per gli altri, inoltre le mascherine vanno cambiate spesso e non tenute sotto il mento.
  • Rispettare il distanziamento fisico di un metro
  • evitare assembramenti
  • igienizzare spesso le mani quando si va in tutti i luoghi pubblici, uffici, supermercati e via dicendo
  • si raccomanda di portare sempre con se gel igienizzante per disinfettare spesso le mani.
  • uscire di casa solo per lo stretto necessario

Invito, tutti i cittadini che rientrano nella campagna vaccinale, a vaccinarsi perché, solo attraverso la vaccinazione si può sconfiggere questo insidioso virus. Inoltre confido in voi nel rispetto di tutte le regole e nella fattiva collaborazione con le autorità sanitarie che, in questo momento stanno fronteggiando una battaglia impari con questo virus, pronto a colpire anche loro. Solo con il nostro contributo a collaborare e all’osservanza del rispetto delle regole e all’adesione della campagna vaccinale possiamo sconfiggere questo nemico invisibile nei prossimi mesi.

Ringrazio di cuore don Sante per aver accolto l’invito mio e del dottor Ciogli di sospendere tutte le funzioni religiose in Chiesa.

Raccomando a tutti di trascorre le festività Pasquali in famiglia e senza assembramenti, colgo l’occasione per augurare a voi tutti di trascorrere una serena e felice Pasqua in famiglia, tantissimi auguri di cuore. Chiunque di voi avesse bisogno di aiuto come, fare la spesa, per il ritiro dei farmaci farmacia e via dicendo potete rivolgervi al Comune”. Così in una nota il sindaco di Monteleone Sabino Angelo Paolo Marcari