BASKET, LA NPC RIETI GODE DI OTTIMA SALUTE

Giuseppe Cattani

Nonostante il periodo di crisi economica generale che sta travolgendo tutte le società sportive italiane, facendone cadere diverse, la Npc Rieti di Giuseppe Cattani si  mantiene solida tanto che in questo momento in cui a causa delle numerosi e sorprendenti defezioni si sta ridisegnando la geografia delle piazze cestistiche, essa è stata tra le prime ad iscriversi al nuovo campionato di DNB.

La riconferma di coach Luciano Nunzi, già al lavoro per allestire la squadra che dovrà affrontare la stagione 2013-14, è di per sé una garanzia  della qualità del lavoro che anche quest’anno si intende svolgere. Non solo, ma anche il settore giovanile legato alla Npc Rieti sta facendo grossi passi in avanti, con ad esempio l’iscrizione all’Under 19 Eccellenza che per livello atletico e tecnico e composizione dei gironi, per investimenti e per prestigio, si configura come il massimo campionato del settore under. Con l’intento di allestire anche qui un rosa di alto livello, Giuseppe Cattani e Gianluca De Ambrosi, responsabile del settore agonistico, stanno trattando atleti provenienti da tutta Italia ed anche alcuni stranieri da crescere nella foresteria reatina e naturalizzare in futuro per la prima squadra.

Per quanto riguarda il minibasket, proprio questa domenica prenderà il via il primo Beach Basket Camp organizzato dalla Npc Willie Basket Rieti, con una quarantina di ragazzi ed una ventina di genitori che per una settimana si trasferiranno sul lido delle rose (Roseto degli Abruzzi) per prendere parte ad una vacanza all’insegna del basket e del mare.

La Npc è quantomai lontana da istanze di fallimento, ed anche se alla ricerca di sponsor, presenta conti perfettamente in regola, tanto da invogliare anche una società blasonata come la Virtus Bologna ad intavolare una collaborazione sportiva sia per il settore giovanile che per la prima squadra.

"Dispiace – afferma il presidente Giuseppe Cattani – che qualcuno possa aver confuso la situazione che riguarda la RBC, ufficialmente fuori dai giochi da oltre un anno, con la NPC che invece dalla scorsa stagione rappresenta il basket a Rieti con serietà e progettualità. La crisi che attanaglia tutto il movimento ci tocca profondamente, ciò nonostante la società è sana e non presenta debiti. E’ chiaro che si tratta di un grande sacrificio e che non è possibile andare avanti da soli. Crediamo che tutti quelli che amano la pallacanestro a Rieti possano darci una grande mano, partendo dalle istituzioni che possono metterci in contatto con aziende importanti, continuando con le attività economiche locali che possono sponsorizzarci, finendo ai singoli tifosi che possono sostenerci sottoscrivendo l’abbonamento per la prossima stagione, la cui campagna comincerà a breve".