Nello scorso mese di maggio, il Vescovo di Rieti Delio Lucarelli ha istituito l’ufficio diocesano Migrantes, affidandone la direzione al diacono permanente Arnaldo Proietti.
“Migrantes” è l’organismo costituito dalla Conferenza Episcopale Italiana per accompagnare e sostenere le Diocesi nella conoscenza, nell’opera di evangelizzazione e nella cura pastorale dei migranti.
L’intento è di promuovere opere di accoglienza fraterna nei loro riguardi, per stimolare nella società la comprensione e la valorizzazione delle identità in un clima di pacifica convivenza.
Migrantes lavora con particolare attenzione alla tutela dei diritti della persona e della famiglia migrante e alla promozione della cittadinanza responsabile dei migranti, guardando tanto ai singoli quanto alle comunità. Un’attività rivolta non solo agli stranieri, ma anche a migranti interni italiani quali gli operatori dello spettacolo o gli appartenenti alle comunità nomadi.In particolare, Migrantes cerca di favorire la vita religiosa dei migranti, promuovendo, nel rispetto delle diverse tradizioni, un loro fruttuoso inserimento nelle Chiese locali.
L’istituzione di un ufficio autonomo da parte della Diocesi corrisponde alla volontà di dare nuovo impulso a questo settore pastorale, riordinando le attività fin’ora svolte dalla Caritas Diocesana e dall’Ufficio Missionario. Il primo obiettivo dell’Ufficio Migrantes è di rispondere ai bisogni immediati dei migranti che si trovano nella Diocesi, a partire dalle parrocchie, intercettando le loro necessità spirituali, culturali e di inserimento, permettendo a queste persone di celebrare i sacramenti secondo i riti d’origine e promuovendo la conoscenza delle reciproche culture per un vicendevole arricchimento. In quest’ottica, il diacono Arnaldo invita la cittadinanza, le parrocchie e i fedeli a indirizzare verso l’Ufficio Migrantes tutte quelle situazioni che possono ricadere nella sua area di intervento o che hanno bisogno di un aiuto qualificato.
L’Ufficio Diocesano Migrantes ha sede presso la Curia Vescovile di Rieti, in via Cintia 82.
Per comunicazione o maggiori informazioni, è possibile telefonare ai numeri: 329 63 26 190 e 0746 253 638, scrivere alla mail arnaldo.maria@alice.it o inviare un Fax allo 0746 200 228.