Piano vaccinazioni anti-Covid, ANDI Rieti scrive alla ASL: “Ad oggi ancora inspiegabilmente escluse le assistenti di studio odontoiatrico”

FOTO: ANDI Rieti

Di seguito la lettera che ANDI Rieti (Associazione Nazionale Dentisti Italiani) ha inviato alla ASL di Rieti:

“In relazione alla campagna vaccinale anti SARS-CoV-2 rivolta agli operatori sanitari eseguita in ottemperanza alla Determinazione 29 dicembre 2020, n. G16441 ‘Approvazione del Piano Regionale Vaccinazione anti SARS-CoV2- Prima fase’ pubblicata il 29 dicembre 2020 sul Bollettino Ufficiale della Regione Lazio N. 155 – Supplemento n. 4, risultano ad oggi inspiegabilmente escluse dalla stessa le Assistenti di Studio Odontoiatrico (ASO), inquadrate professionalmente tra le Professioni Sanitarie come “Operatori di interesse sanitario” (Accordo Stato Regioni 23 novembre 2017 recepito D.P.C.M.09/02/2018 G.U. 06/04/2018 n.80).

Avendo avuto riscontro dalle altre province del Lazio dell’accordo raggiunto con le ASL di appartenenza sulle modalità e tempi di vaccinazione anti SARS-CoV-2 della categoria in oggetto, stante la peculiarità della mansione svolta e cioè operatività a distanza ravvicinata dal cavo orale del paziente completamente sprovvisto di dispositivi di protezione durante le sedute odontoiatriche, costatato altresì che la Regione Lazio ha accolto favorevolmente la richiesta di vaccinazione delle ASO e dato seguito all’accoglimento fissando per il 21 marzo 2021 l’inizio della di vaccinazione delle ASO delle AASSLL di Roma nel centro presso il parcheggio lunga sosta dell’aeroporto di Fiumicino assodato che noi medici/ odontoiatri e titolari di studio in ottemperanza alla legge 81/08 siamo altresì responsabili della salute dei nostri dipendenti oltre che dei nostri pazienti.

Siamo a chiedere di voler provvedere in modo sollecito e fattivo all’attuazione della Determinazione n.G16441 del 29 dicembre 2020 con il completamento della prima fase, integrando il form all’uopo da Voi predisposto (ASL ndr) e reso disponibile sul sito istituzionale dell’Ordine dei Medici di Rieti, nella fattispecie inserendo al punto 9 dello stesso anche il profilo professionale ASO per poter registrare i nominativi delle ASO richiedenti la vaccinazione anti SARS-CoV-2 o tramite altra modalità da Voi (ASL ndr) individuata e quindi pianificare tempi e modalità di effettuazione della stessa.

Rimaniamo in attesa di positivo riscontro con l’intento di evitare di percorrere altre vie per ottenere la vaccinazione richiesta e dovuta”.

“Ci dispiace constatare che nonostante i più che consolidati rapporti collaborativi con la ASL (ndr), e che nonostante siano trascorsi più di 10 giorni dalla ricezione della stessa, non abbiamo avuto alcuna notizia con riscontro di quanto fatto presente – commenta Presidente Maurizio Ciaramelletti Consiglio Provinciale ANDI Rieti – è di tutta evidenza che la situazione sia estremamente pericolosa per l’incolumità di personale sanitario altamente a rischio di infezione da sars-CoV2 come sono le ASO (assistente studio odontoiatrico) nonostante i DPI. Pertanto si esortano gli organi competenti a prendere iniziative atte alla risoluzione di tale problematica” conclude il presidente Maurizio Ciaramelletti – Consiglio Provinciale ANDI Rieti.