“Le autorizzazioni di finanziamento presentate questa mattina dall’assessore regionale all’agricoltura e dal governatore laziale delle prime due Pit (sono infatti in arrivo i primi 7,5milioni di euro su un monte totale di 41milioni), rappresentano un’occasione importante per l’intero territorio regionale.
Grazie al recupero di importanti fondi da destinare al potenziamento del settore agricolo e turistico, infatti, la Regione torna a ribadire la centralità dei finanziamenti europei, che rappresentano la vera svolta, in un momento particolarmente difficile per gli enti locali in generale e per le piccole realtà rurali in particolare, che ora possono però provare a rispondere alla crisi e ai tagli centrali con la progettazione integrata.
Un passo avanti, questo, che testimonia la possibilità di cambiare passo rispetto a un sistema in continua evoluzione dove bisogna sapersi muovere con rinnovate volontà politiche e capacità amministrative per non rimanere indietro. La Giunta Zingaretti e l’intera maggioranza lo stanno facendo”.
Relativamente all’autorizzazione presentata in Regione sono state finanziate due Pit (il comprensorio del Parco regionale delle Montagne della Duchessa e quello dell’Area protetta dei Monti Simbruini) che riguardano direttamente i territori di Rieti (17 Comuni), Frosinone e Roma
Lo dichiara in una nota il consigliere regionale del Lazio, Daniele Mitolo (Gruppo “Per il Lazio”).