Domenica 30 giugno alle ore 16 nuovo appuntamento con il Mercatino del baratto e del dono promosso da Rieti Virtuosa in collaborazione con altre associazioni nel quartiere Borgo presso i locali della Scuola per l’infanzia Borgo S. Antonio via della Cavatella snc (Istituto comprensivo G. Pascoli).
Torna quindi un appuntamento sempre più atteso in città durante il quale si abbandonerà la moneta per aprirsi alla forma di scambio più antica del mondo, con grande divertimento sia per i grandi che per i piccoli che potranno scoprire come ridare vita e valore ad oggetti, abiti, giocattoli, libri, borse, complementi di arredo, bigiotteria, che non vengono più usati o anche, come spesso accade, ancora nuovi perché acquistati d’impulso o ricevuti in regalo e mai utilizzati.
Rieti Virtuosa ricorda che il baratto è una pratica molto interessante da tanti punti di vista: ha infatti una forte valenza ecologica, in quanto permette di proseguire il ciclo di vita dei propri oggetti e “schivare” l’inquinante ciclo dei rifiuti, permette di riscoprire il valore degli oggetti in se stessi, come “testimoni” della nostra storia e delle nostre esperienze, al di là del peso economico o dello status sociale che li caratterizzano. Inoltre il baratto ha un grande valore sociale e di solidarietà: molto di ciò che troviamo “vecchio” o “inutile” può piacere o essere utile ad altre persone.
E’ quindi una bella esperienza di incontro e socializzazione libera e non condizionata dal denaro che sta “contagiando” tutti i quartieri di Rieti, da Regina Pacis a Vazia, dal centro storico al Borgo. Durante l’evento verrà allestito un “angolo merenda” autogestito durante il quale ognuno potrà contribuire portando qualcosa da condividere.
Per una migliore organizzazione dell’evento e per l’assegnazione dei tavolini disponibili è consigliato segnalare la propria partecipazione inviando una email a: rietivirtuosa@gmail.com oppure un sms a Maria Elena (329/2610416).