Riportiamo integralmente la lettera che i commercianti del centro storico di Rieti hanno inviato al Comune di Rieti all’attenzione del Sindaco Petrangeli:
Lunedì 17 giugno una delegazione composta da quattro commercianto ha incontrato il Sindaco ed alcuni membri della giunta. L’oggetto, come sempre, è stato il nuovo piano del traffico, delibera dell’11.03.2013.
I commercianti hanno fatto presente che la crisi economica è sempre più forte con conseguente caduta dei consumi, che con la ridefinizione della ZTL tutti i negozi, già in sofferenza, avevano avuto un ulteriore perdita del fatturato del 30% e per questi motivi chiedevano la sospensione della delibera fino all’inizio dei lavori del PLUS.
Gli amministratori hanno disquisito come al solito di bus-navetta, di eventi, di fioriere, di PLUS e di abituarsi perché non si torna indietro. Non c’è stato accordo, l’ideologia e il commercio non si intendono. Gli amministratori hanno chiesto 2/3 giorni di tempo per decidere e fornire una risposta. Sono trascorsi nove giorni inutilmente.
Signor Sindaco, se qualcuno pensa di perdere tempo o far cadere la situazione si sbaglia di grosso. La situazione è insostenibile e molte attività commerciali sono al dissesto: tasse, bollette, contributi, stipendi, affitti e pagamenti ai fornitori non aspettano.Ci saranno molti buchi neri, molte attività di via Roma e di via Garibaldi stanno chiudendo o si stanno spostando.
E’ questo il centro storico che vogliano?