L’Associazione CulturaleriCREAzione” per sette anni, a partire dal 2013, ha organizzato, nella giornata internazionale dei diritti della donna, l’evento “Ora puoi dire NO” nel corso del quale oltre un centinaio di artiste reatine hanno manifestato il loro impegno contro la violenza di genere attraverso performance di teatro, danza e canto. Purtroppo dal marzo del 2020, le ultime due edizioni sono state sospese a causa delle restrizioni dettate dall’emergenza pandemica.

L’evento ha sempre raccontato gli abusi fisici e psicologici sulle donne, perpetrati sotto diverse forme, con uno sguardo sempre memore del passato, ma ponendo l’attenzione sulla società contemporanea, spesso affrontando fenomeni ancora sconosciuti o ignorati, come la compravendita delle spose bambine, gli stupri nei college americani, il tabù del ciclo mestruale, la droga da stupro, l’infibulazione o il revenge porn, solo per fare alcuni esempi.

L’Associazione Culturale “riCREAzione” ha così deciso di testimoniare che il proprio impegno non è venuto meno nell’accendere la luce sull’aumento dei femminicidi e dei soprusi, divenuto esponenziale nei dodici mesi appena trascorsi e vissuti forzatamente in casa da tante donne. Per questo nella giornata di oggi viene diffuso sulla pagina Facebook di “Ora puoi dire NO” un contributo audiovisivo dal titolo “Il superpotere di Sherazade – Ora puoi dire NO 2021” che rielabora la storia della giovane donna, capace di sconfiggere la violenza e aprire la strada dell’emancipazione.

La voce di Rachele Tomassoni e le illustrazioni di Federica Fiocco sono un invito rivolto a tutte le donne a riscoprire il potere che è dentro ciascuna, fatto di tenacia, coraggio, consapevolezza data dalla sorellanza, uso della parola e della cultura quale strumento di trasformazione sociale e di autodeterminazione.

Il video, oltre ad essere disponibile online per tutti al link https://fb.watch/456pLNsM0Z/, verrà mostrato durante l’attività curriculare di oggi alle studentesse e agli studenti di alcune scuole di Rieti e della sua provincia, spettatori attivi di “Ora puoi dire NO” fin dalla prima edizione, e con cui l’Associazione Culturale “riCREAzione” prosegue la sua opera di sensibilizzazione.

Si ringraziano i Dirigenti Scolastici e i Docenti dell’IIS “C. Rosatelli”, dell’IIS “Elena Principessa di Napoli”, dell’IPSSEOA “R. Antonelli Costaggini”, dell’IC “G. Pascoli” di Rieti e del Liceo Classico Scientifico Linguistico Statale “L. Rocci” di Passo Corese.

Associazione Culturale “riCREAzione”