Forest Bathing: di cosa si tratta e dove praticarlo nel reatino

Il forest bathing è un’attività molto in voga ultimamente: il termine deriva dal giapponese shinrin-yoku, il cui significato è traducibile in bagno nella foresta (da qui forest bathing) oppure trarre giovamento dall’atmosfera della foresta.  Come si può dedurre, quindi, il termine allude a un’attività che equivale ad una totale immersione in boschi e foreste, respirando profondamente e godendosi la pace e la serenità di questi luoghi incontaminati, lontano dal caos delle città e dalla vita caotica di tutti i giorni. Una vera e propria fuga dalla quotidianità, che piace sempre di più a chi la pratica e che ha effetti benefici sia sul corpo che sulla mente. 

Benefici del Forest Bathing

Come si è detto, questa attività nasce in Giappone ed è praticata da molto tempo; ma numerosi sono i suoi fan in tutto il mondo, tra cui anche Kate Middleton, duchessa di Cambridge, nota trendsetter

I benefici del Forest Bathing sono numerosi: in primis parliamo del grande relax che si ripercuote positivamente su tutto l’organismo, allentando lo stress di cui inevitabilmente siamo vittime; ma non solo, perché sono molti gli esperti a sostenere che una camminata nel bosco contribuisca ad una sorta di ricarica naturale di energia, grazie ai campi bio-elettromagnetici emessi dagli alberi. Anche la respirazione ne trae beneficio e ci si libera persino dalle tossine, oltre a rafforzare il nostro sistema immunitario.

Niente di meglio, allora di un’immersione nei boschi, magari con la giusta attrezzatura: i puristi di questa attività preferiscono praticarla a piedi nudi, noi invece suggeriamo di munirci di comode scarpe da trekking e di abbigliamento adeguato. È importante anche portare tutto ciò che può servirci, come ad esempio una borraccia (niente bottigliette di plastica!) o una giacca di scorta, per portare il tutto è fondamentale scegliere pratiche borse a tracolla o zaini che ci lascino le mani libere per accarezzare le cortecce degli alberi; nulla di diverso rispetto a quando andiamo a fare una passeggiata in montagna, quindi.

Zone del reatino consigliate per il Forest Bathing

Quella del reatino è una zona ideale per dedicarsi al Forest Bathing, soprattutto nel periodo estivo o primaverile, grazie ai suoi parchi immersi in una vegetazione lussureggiante e incontaminata; pensiamo ad esempio al Parco Regionale del Terminillo, ma non sono da meno anche il Parco Naturale dei Monti Aurunci e il Parco Naturale Regionale dei Monti Lucretili: si tratta di zone davvero stupende, con una fauna e una flora ricca e anche di notevole interesse, grazie alla presenza di specie rare. 

Insomma, abbiamo a che fare con risorse ambientali di inestimabile valore, veri e propri scrigni di bellezze in cui immergersi completamente, lasciandoci guidare dalla natura. 

In definitiva, non possiamo che consigliare la pratica del Forest Bathing: non solo per gli evidenti benefici che ne derivano, ma anche perché si tratta di un’attività ideale per chiunque, a qualsiasi età, perfetta dunque per passare una tranquilla giornata in famiglia, a respirare aria pulita, immersi in paesaggi da sogno.